mercoledì 28 marzo 2012

Amaia Salamanca Urízar : Madrid, 28 marzo 1986

Amaia Salamanca Urízar (Madrid, 28 marzo 1986) è un'attrice spagnola.
Nata a Madrid il 28 marzo 1986, Amaia Salamanca comincia a lavorare prendendo parte alle campagne pubblicitarie di grandi imprese come Telecable e Movistar. Nelle prime fasi della carriera recita anche nei videoclip di Asienidad di Antonio Romero e di Sigo llorando por ti dei Pignoise e lavora come modella per Marco Aldany. Nel 2006 ottiene la sua prima parte importante nella serie tv SMS, che tratta della cosiddetta generazione SMS e si rivolge ad un target di adolescenti.
Dopo due stagioni composte da 185 episodi la serie chiude e Amaia prende parte a due episodi di Los Hombres de Paco su Antena 3, ma la vera fama arriva solo l'anno seguente in seguito alla partecipazione nella soap Sin tetas no hay paraíso su Telecinco dove interpreta la protagonista. Nel frattempo continua a lavorare come testimonial pubblicitaria e prende parte alle campagne di Tampax e Mustang. Nell'aprile del 2009 esordisce al cinema come protagonista della commedia Fuga de cerebros, che in Spagna raggiunge ottimi incassi. Nel novembre dello stesso anno comincia a recitare anche in teatro nell'opera La marchesa di O che porta in tour per tutta la Spagna e per la quale conclude la serie Sin tetas no hay paraíso che l'aveva lanciata. Sempre nel novembre del 2009 TVE trasmette il film tv No estas sola, Sara di cui Amaia è protagonista, mentre nel 2010 esce nelle sale il suo secondo lungometraggio Tensión sexual no resuelta. Amaia Salamanca è stata fino al 2008 la compagna del cantante Álvaro de Benito, mentre in seguito si è fidanzata con il calciatore del Real Madrid Sergio Ramos.
Filmografia: Cinema Fuga de cerebros (2009) Tensión sexual no resuelta (2010)
Televisione SMS Sin miedo a soñar (2006-07) Los Hombres de Paco (2007) Sin tetas no hay paraíso (2008-09) No estás sola, Sara (TV movie) (2009) Felipe y Letizia (TV movie) (2010)

Nessun commento:

Posta un commento