lunedì 5 marzo 2012

I Tg sono causa di stress....

Che nei telegiornali le buone notizie siano sempre più una chimera è fuori dubbio da molto tempo. Che qualche direttore si sia impegnato a renderli meno "stressanti" con gossip, cultura, sport e meteo è altrettanto lampante, ma i dati restano quantomeno curiosi. Ancor più stupefacente è venire a sapere che per uscire da tale stress ci sta bene un "sano" spot televisivo. Che non sia un modo di invogliarci a guardare più spot e meno informazione? Resta il fatto che secondo Polo Psicodinamiche di Prato i Tg con le loro notizie negative sono la principale causa di stress tra i telespettatori per il 31% degli intervistati. Il secondo posto in questa speciale classifica è occupato dai reality show come il "Grande Fratello" e "L'Isola dei famosi" con i loro eccessi di violenza, fisica e verbale. Seguono le risse nei contenitori sportivi (11%) e le fiction (5%). Per quel che concerne gli spot pubblicitari, sarebbero particolarme te gradite le presenze dei comici con le loro battute (29%), la musica di sottofondo (22%), la comunicazione di messaggi ottimistici (16%), l'utilizzo di immagini rassicuranti (14%) e un claim particolarmente accattivante e facile da ricordare e ripetere (12%). La top five delle pubblicità giudicate più rassicuranti vede al primo posto gli sketch di Luca e Paolo per la Fiat, davanti a "Lasciatemi sognare" del SuperEnalotto, agli spot storici della Tim, a quello del "Conto Arancio" di Ing Direct e, infine, alla reclame del profumo "The One" di Dolce e Gabbana con Scarlett Johansonn come protagonista. Sembra proprio che non si finisca mai d'imparare.

Nessun commento:

Posta un commento