mercoledì 21 marzo 2012
21 Marzo: tutto sulla Primavera
Arriva la primavera, ma le rondini stanno scomparendo, anche a causa dell'effetto serra che devia le migrazioni di questi uccelli, simbolo della stagione a cui ieri abbiamo dato il benvenuto. Una stagione primaverile, quella appena iniziata, che secondo le previsioni sarà caratterizzata da temperature più alte della media e avara di piogge.
Le previsioni dei meteorologi – che lanciano l'allarme siccità per il nostro Paese - confermano dunque quella tendenza all'aumento delle temperature che si sta registrando negli ultimi anni. Gli scienziati della Climatic research unit (Cru) dell'università dell'East Anglia e del Met Office britannico hanno rivisto i loro calcoli giungendo alla conclusione che il 2010 ha superato il 1998 come anno più caldo mai registrato, seguito al secondo posto dal 2005, mentre il 1998 retrocede in terza posizione.
Cosa fare, dunque, per contrastare il riscaldamento globale? Il Parlamento Europeo ha annunciato che l'Europa aumenterà i suoi sforzi per ridurre gli effetti devastanti del global warming. L’assemblea di Strasburgo ha dato infatti il via libera ad una risoluzione che prevede per i 27 stati membri una riduzione dell’80% delle emissioni di gas serra entro il 2050. Un primo taglio del 40% dovrebbe avvenire entro il 2030 ed il successivo 60% entro il 2040.
E tra i Paesi con i livelli più alti di inquinamento dell'aria vi è proprio l'Italia. Secondo l'European Environment Agency nella Pianura padana la scorsa estate si sono registrate le percentuali più alte di ozono, causa di malattie respiratorie e altre patologie anche mortali.
La primavera è una delle quattro stagioni delle zone temperate.
Astronomicamente inizia con l'equinozio di primavera (il 20 o 21 marzo nell'emisfero nord, e il 22 o 23 settembre nell'emisfero sud), e finisce con il solstizio d'estate (il 21 giugno circa nell'emisfero Nord ed il 21 dicembre nell'emisfero sud). Nell'anno corrente (2012),essendo bisestile, l'equinozio sarà il 20 marzo.
Secondo una definizione in uso nella meteorologia, non legata alla data dell'equinozio, la primavera è il periodo di tre mesi intermedio tra la stagione più fredda (inverno) e quella più calda (estate). Questo periodo viene normalmente individuato nei mesi di marzo, aprile e maggio nell'emisfero nord, e settembre, ottobre e novembre nell'emisfero sud.
Nelle feste pagane l'arrivo della primavera viene festeggiato ogni anno. Questa stagione viene vista quale periodo di rinnovamento e di fertilità e viene rappresentata tramite l'allegoria del ritorno di Persefone alla madre Demetra dopo il suo soggiorno con Ade negli inferi.
Secondo alcune tradizioni viene rappresenta anche come l'avvento della vita e la resurrezione della natura dopo il pieno inverno. La festa di primavera prevede cerimonie che comprendono riti sessuali che vanno ad onorano il sole è accogliente e riscaldando i raggi dopo il freddo dell'inverno, con le sue brevi ore di luce, neve e notti tempestose. Per le tradizioni pagane la primavera porta la promessa di giornate più lunghe e più calde che offrono vivificante forza e calore.
Tra le festività pagane dell'equinozio di primavera troviamo la "Festa degli alberi" legata al culto della divinità romana "Anna Perenna" e i Misteri Eleusini.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento