domenica 11 marzo 2012

Scherma. Dream Team belle, brave e vincenti

COPPA DEL MONDO - FIORETTO FEMMINILE: IL DREAM TEAM SI AGGIUDICA LA PROVA DI TORINO Chi chiedeva un riscatto dopo la prova individuale “opaca” di Valentina Vezzali, Elisa Di Francisca ed Arianna Errigo, è stato accontentato. Il “dream team”, formato dalle tre azzurre e dalla vincitrice della competizione individuale, Ilaria Salvatori, trionfa al PalaRuffini di Torino nella prova a squadre che ha concluso il trofeo “Inalpi”, prova di Coppa del Mondo di fioretto femminile. La prestazione offerta dalle quattro italiane è da definirsi “straordinaria”, basti pensare che nessuna delle formazioni avversarie di giornata è andata oltre le 30 stoccate.
In finale l'Italia ha sconfitto la Corea del Sud col netto punteggio di 45-27, entusiasmando il pubblico del PalaRuffini e concludendo con un improvvisato balletto di festeggiamenti sulla pedana. In semifinale le atlete del Commissario tecnico, Stefano Cerioni, avevano sconfitto la Polonia per 45-29, mentre col punteggio di 45-25, Vezzali e compagne avevano superato il Giappone nel turno dei quarti.
“Dopo la prova di ieri, vedere tirare le ragazze in questo modo mi ha rassicurato - ammette il CT Stefano Cerioni -. Hanno mostrato tutto il loro talento e la loro voglia di vincere. Questo è lo spirito giusto. Se anche infatti abbiamo già conquistato da tempo il pass olimpico, bisogna continuare a vincere sempre, per arrivare nel migliore dei modi all'appuntamento olimpico. Già oggi, inoltre, ho testato alcune soluzioni che potrebbero essere messe in atto nel corso della prova olimpica a squadre. Inutile negarlo - conclude Cerioni - il nostro pensiero è fisso su Londra”.
COPPA DEL MONDO - FIORETTO FEMMINILE - PROVA A SQUADRE - Torino 11 Marzo 2012 Finale ITALIA b. Corea 45-27 Finale 3°-4° posto Francia b. Polonia 45-41 Semifinali ITALIA b. Polonia 45-29 Corea b. Francia 42-38 Quarti ITALIA b. Giappone 45-25 Polonia b. Ungheria 38-26 Corea b. Usa 45-31 Francia b. Russia 37-36 Tabellone delle 16 ITALIA b. Singapore 45-17 Classifica (17): 1. ITALIA, 2. Corea, 3. Francia, 4. Polonia, 5. Russia, 6. Giappone, 7. Usa, 8. Ungheria
fonte: www.federscherma.

Nessun commento:

Posta un commento