domenica 24 marzo 2013

Antiossidanti per il benessere


Mangiare frutta e verdura tutti i giorni non e' un toccasana solo per la linea. Gli alimenti vegetali freschi sono fonti per l'organismo di elementi essenziali come le vitamine, i minerali, le fibre e gli antiossidanti. Per assumerne la quantita' necessaria e quindi prevenire eventuali malattie, bisognerebbe consumare frutta 2 volte al giorno e verdura dalle 3 alle 5 volte al giorno.
Il nostro corpo combatte ogni giorno per superare indenne infezioni e varie patologie. Le nostre funzioni quotidiane come respirare e fare attivita' fisica, ma anche abitudini di vita come fumare o mangiare senza regole, porta alla produzione di sostanze chiamate radicali liberi che aggrediscono le cellule sane e le indeboliscono, rendendo il corpo più facilmente suscettibile da malattie cardiovascolari e da alcuni tipi di cancro.

Gli antiossidanti come la vitamina C ed E, e i carotenoidi come il beta-carotene, il licopene e la luteina aiutano le cellule a difendersi dai radicali liberi. 

Gli antiossidanti esogeni, cioe' non prodotti dall'organismo, possono anche avere duplici e opposti effetti: 
essere riducenti oppure pro-ossidanti. E' necessario evitare la somministrazione di alti dosaggi, per avere solo l'effetto positivo. 
Carotenoidi

I carotenoidi sono circa 600, ma sono il beta carotene, il licopene e la luteina le sostanze che si trovano senza difficoltà nei cibi, soprattutto nei vegetali rossi, arancio, gialli e quelli dalle foglie verde scuro, quindi pomodori, carote, patate dolci, broccoli, cachi, zucca e mirtilli).
Alcune ricerche hanno messo in evidenza come gli uomini in cui si è sviluppato un cancro alla prostata avevano in comune un basso tasso nel sangue di beta carotene.

Il licopene, un carotenoide che si trova nei pomodori e' uno degli antiossidanti piu' potenti e sembra che possa contrastare molte malattie, come il cancro della bocca, della farige, dell'esofago, dello stomaco, colon e del retto. 

La luteina, invece, fa diminuire il rischio di malattie agli occhi nelle persone con piu' di 75 anni. I cibi ricchi di luteina sono i broccoli, cavolini di Bruxelles, spinaci e tuorlo d'uovo.

Vitamina E

La ricerca ha dimostrato che la Vitamina E puo' dare una grossa mano alla salute, aiutando e risolvere problemi come l'invecchiamento, la sterilita', problemi cardiaci e malattie tumorali. La vitamina E e' soprattutto un antiossidante e immunostimolante, quindi offre una grossa protezione all'organismo. 
Si trova negli oli vegetali (olio di arachide, mais, girasole), nel germe di grano, nei cereali integrali e nelle nocciole. 


VITAMINA A

La Vitamina A rinforza le ossa, soprattutto durante la crescita; manntiene in salute le cellule della pelle e delle mucose e in generale di tutti i tessuti. È un fattore di crescita ed ha proprietà immunostimolanti. Di recente si è scoperto il suo ruolo antitumorale. Il beta-carotene (o Pro-vitamina A) e' uno degli antiossidanti più potenti che si incontrano in natura.
La Vitamina A promuove la disintossicazione delle cellule, favorisce la riparazione dei danni causati dal fumo - riducendo le azioni dannose dei prodotti della combustione della sigaretta sulla mucosa dell'apparato respiratorio - dall'inquinamento e dallo stress e previene i tumori.

Allo stato puro, cioè sotto forma di retinolo, la vitamina A si trova solo negli alimenti di origine animale e in particolare nel fegato, olio di merluzzo, uova, latticini, mentre nei vegetali, si trova sotto forma di carotenoidi nella frutta e negli ortaggi giallo-arancioni (pomodoro, carota, peperone, zucca, albicocca, melone), ma anche in alcuni ortaggi a foglia verde (prezzemolo, spinaci, cicoria, bieta) dove il verde della clorofilla copre il colore arancio. 
Generalmente sei microgrammi di beta-carotene (il carotenoide più attivo) si trasformano in un microgrammo di vitamina A. Il beta-carotene che è una provitamina, cioè una sostanza che il nostro fegato è in grado di trasformare in vitamina A. Retinolo e carotenoidi resistono bene alla cottura e al congelamento mentre possono essere danneggiate dalla luce, dall'essiccamento e dalle sostanze acide. 

Il fabbisogno quotidiano per un adulto e' di circa 5-6 milligrammi di betacarotene al giorno oppure di 0,8-1 milligrammo di retinolo, quindi 3 grammi di olio di fegato di merluzzo; 10 grammi di fegato di bue; 70 grammi di carote; 2 tuorli d'uovo; 150 grammi di zucca; 200 grammi di spinaci; 200 grammi di tonno; 400 grammi di cachi.

Non fare mai mancare nella dieta:

- Broccoli, cavolo e cavolini di Bruxelles: contengono glucosinolati, che aumentano l'attivita' degli enzimi disintossicanti. Se molecole potenzialemnte tossiche non vengono prontamente rimosse possono danneggiare le cellule e il loro DNA. Si può innescare una reazione a catena che arriva a causare il cancro.
- Agrumi: sono ricchi di flavonoidi, antiossidanti che proteggono contro il cancro allo stomaco e alla bocca.
- Aglio: e' dimostrato che riduce le dimensioni dei tumori al colon.
- Uva: la pellicina degli acini e' ricca di resveratrolo, che si trova anche in arachidi e pinoli e che inibisce la crescita dei tumori.
- Soia: contiene estrogeni naturali che hanno il medesimo effetto di medicinali anticancro al seno.
- Pomodori, non fuori stagione: contengono licopene, che protegge dai danni dell'inquinamento.

SCEGLI CIBI CRUDI

Frutta e verdura fa meglio al nostro organismo se consumata cruda, perchè tutti i processi di cottura fanno disperdere elementi nutritivi.
Ecco tre ricette 'al naturale':

Per la pelle - Prepara un frullato di 4 carote, 2 cime di asparagi, verza e una manciata di spinaci: e' una bevanda che protegge la pelle dalle infezioni grazie all'alto contenuto di Vitamina A ed E. Da bere tre volte a settimana.

Per fare il pieno di energia - Frulla una mela, una banana, una manciata di arachidi e una di noci. 

Per battere l'insonnia - frulla 1 mela, 2 arance, 1 limone con la buccia, mezza verza, che contiene sostanze calmanti, veri sedativi naturali. Da bere prima di andare a letto.



Tutte le ricerche piu' recenti dimostrano che l'assunzione di Vitamina C combatte il rischio di 
cataratta e altri problemi della vista.Aumenta il consumo di: agrumi, peperoni, broccoli, patatem, ribes nero, mango, kiwi, prezzemolo, piselli e cavolfiore. 
La vitamina C e' una delle poche vitamine idrosolubili di cui si possa accumulare una piccola riserva nell'organismo. 

(continua) 

Nessun commento:

Posta un commento