lunedì 14 ottobre 2013

Philippe Leroy-Beaulieu, noto come Philippe Leroy (Parigi, 15 ottobre 1930)

Il suo nome resta per molti italiani legato all'interpretazione che diede di Yanez de Gomera nello sceneggiato televisivo Sandokan, realizzato da Sergio Sollima riprendendo i racconti di Emilio Salgari.

Nato in Francia nel 1930, Leroy nel 1947 si arruolò come mozzo su un transatlantico in rotta per New York e, una volta sbarcato, rimase per un anno negli Stati Uniti. Rientrato in Europa, esordì come attore nel 1960 nel capolavoro drammatico-minimalista Il buco (Le trou) di Jacques Becker, al fianco di Jean Keraudy e Michel Constantin.
Si trasferì in Italia nel 1962 per motivi politici ed ebbe un grande successo come co-protagonista dei film 7 uomini d'oro e Il grande colpo dei 7 uomini d'oro (1965).
Ha interpretato numerosi lungometraggifotoromanzi e fiction e ha diviso la sua carriera tra Francia e Italia. La sua più celebre interpretazione in unafiction televisiva è quella legata al grande sceneggiato La vita di Leonardo da Vinci del 1971 di Renato Castellani, regista del celebre Mare matto (1963).
Tra le sue altre interpretazioni sono da citare State buoni se potete di Luigi Magni (1983), dove Leroy interpreta Sant'Ignazio di Loyola, al fianco diJohnny Dorelli (San Filippo Neri) e Renzo Montagnani (Mastro Iacomo/Satana), e il noir-poliziottesco Milano calibro 9 di Fernando Di Leo (1972), al fianco di Gastone Moschin e Mario Adorf.
È apparso anche nel film Nikita (La femme Nikita) di Luc Besson (1990).
Nel 1997 ha interpretato un cameo nella serie Noi siamo angeli con Bud Spencer e Philip Michael Thomas, mentre nel 2008, 2009 e 2011 partecipa alla sesta e alla settima stagione di Don Matteo con Terence Hill, nel ruolo del Vescovo.

Nel 1990 si unisce in matrimonio con la giornalista Silvia Tortora, figlia del conduttore televisivo e uomo politico Enzo.
Philippe Leroy ha una grande passione per il paracadutismo, che pratica fin da giovane.[1] Fa parte della sezione paracadutismo della S.S. Lazio, ed è anche sostenitore della squadra di calcio biancoceleste. Nel 2010 in occasione del Parashow 2010, presso l'aeroporto di Roma Urbe, Philippe Leroy ha festeggiato il proprio 80º compleanno con un lancio in paracadute.
È padre dell'attrice Philippine Leroy-Beaulieu.

Cinema


Televisione





Nessun commento:

Posta un commento