martedì 29 ottobre 2013

Carolina Erba la fiorettista azzurra dei Castelli Romani


Carolina Erba vince e convince in Russia con una prestazione esaltante, con grinta e temperamento, con quella fame di vittoria che soltanto i campioni veri hanno.
Abbiamo iniziato la nostra intervista all'aeroporto di San Pietroburgo ed a Fiumicino era già pronta.
Abbiamo atteso deciso di aggiornarla con il Memorial " Marta Russo" al quale Carolina ha partecipato con piacere.
Eccovi tutto ciò che non sapevate su di lei.


Carolina sai dirmi perché hai vinto i "World Combat Games”, la competizione degli sport di combattimento che si è svolta a San Pietroburgo?

Sinceramente non so perché ho Vinto.. Fisicamente eravamo tutte un po' scariche e poco allenate.. Forse sono stata quella con più determinazione di tutte. Tutti i sacrifici vengono sempre ripagati in un modo o nell'altro.

Tante azzurre tutte brave c'è concorrenza tra di voi? 

Tra noi italiane c'è molta concorrenza e rivalità, come è giusto che ci sia. 
Questo è il Motivo per cui siamo un gruppo molto forte, perché non puoi mollare un attimo la presa perché c'è sempre dietro qualcuno pronto a prendere il tuo posto.

Chi pensi sia la tua avversaria più forte tra le "straniere"? 

Non ho una in particolare di avversaria che temo.. 
Diciamo che ci posso perdere 1,2,3 volte ma poi basta.. Nessuno è invincibile!

Perché la scherma?

Da piccola avevo iniziato con la ginnastica ma non mi piaceva un granché.. Sono passata alla scherma per caso.. E fin da subito mi avevano detto che ero portata. Ho iniziato a vincere da subito, forse anche perché sono mancina e a quei tempi ce n'erano poche in giro;-)

Lo reputi uno sport d’élite?

No, non lo reputo uno sport d'élite.. Lo reputo uno sport bellissimo,completo ma ancora poco conosciuto.


Ti senti avvantaggiata o svantaggiata rispetto agli atleti di altri sport?

Rispetto ad alcuni sport ci sentiamo svantaggiati.. Alcuni atleti di medio livello hanno molta più visibilità di noi. La scherma è lo sport che in assoluto vince di più ma nessuno ci si fila!

Il ricordo più bello della tua carriera sportiva?

Di ricordi ce ne sono tanti.. Diciamo che i più belli legati alla scherma li ho collezionati tutti quest'anno, sicuramente i mondiali vinti a Budapest sono quelli più forti!

Rapporti con avversari e compagni

I rapporti sono buoni, ogni tanto si riescono a costruire rapporti di amicizia che durano da una vita (mio e di Benedetta Durando)



La scherma è uno sport ma è anche onore, etica e disciplina. Difficile vivere tutto questo?

La scherma è uno sport di tecnica ma soprattutto di tattica. È bello perché ovviamente certi aspetti si ritrovano costantemente nella vita quotidiana. La disciplina e il rispetto sono alla base di qualsiasi sport......


Cosa pensi prima di salire in pedana? Puoi descriverci le emozioni e dove “vanno cuore e cervello” sino alla fine della sfida in pedana?

Prima di salire in pedana faccio sempre finta che sia il mio ultimo assalto e che devo dare più del massimo..!! Poi quando tiro sinceramente sono tranquilla emotivamente, diciamo che raramente mi agito o perdo la calma. Appena mi stacco dalla pedana però non ricordo già più niente di quello che ho fatto.. Neanche il punteggio a volte.


Reputi più importanti le doti tecniche o quelle mentali? Tu di quali ti servi maggiormente?

Sicuramente reputo più importanti le doti mentali.. Che se sono accompagnate da una buona tecnica sono micidiali!!!!


Quante volte alla settimana ti alleni e dove?

Mi alleno dal lunedì al venerdì, 2 volte al giorno a Frascati.

Sei attenta nell’alimentazione? Cosa mangi e cosa non mangi?

Purtroppo non sono attenta nell'alimentazione.. Mangio come se non ci fosse un domani;-) anche se in certi periodi dell'anno devo sempre darmi una calmata!!! Ovviamente mangio tutto e anche di più!


La tua classica giornata? I tuoi passatempi.

Quando ho un po' di tempo libero mi piace uscire, andare al cinema, andare a fare shopping, leggere e scrivere!


Credi nell'amicizia?

Ovviamente si, credo nell'amicizia.


Cosa ti piace e non ti piace del tuo lavoro?

Del mio lavoro mi piace tutto, mi ha permesso di viaggiare e girare il mondo. Non c'è cosa più bella al mondo.




Ultimo libro letto ed il tuo preferito?

Ultimo libro letto:la fattoria degli animali di Orwell Libro preferito: follia

Gusti musicali?

Ascolto un po' tutti i generi.. Sono stata al concerto di Jovanotti poco tempo fa e tra pochi giorni andrò a quello di Fabri fibra.. Diciamo che spazio molto!
Sogni nel cassetto. Mare o montagna. Viaggi fatti o che sogni di fare.

Mi piace sia il mare che la montagna non ho preferenze.. Dipende dai momenti. Vorrei andare alle isole Hawaii a breve

Curiosità su di te.

Convivo con un altro fiorettista (Valerio Aspromonte) che mi ha aiutato molto in questo anno schermistico.


Segui la politica? Che cosa ne pensi del fenomeno immigrazione?

La politica ho smesso di seguirla da tempo, da qualsiasi parte guardi c'è sempre del marcio. 
Riguardo all'immigrazione non sono contraria, ma mi piacerebbe che fosse un po' più controllata. Se la gente che arriva in Italia si impegnasse poi a cercarsi un lavoro vivendo onestamente, non ci sarebbero problemi. Purtroppo la situazione è un po' sfuggita di mano.

Vivi la crisi del lavoro?

Anche noi che siamo nei gruppo sportivi militari sentiamo la crisi. Ci sono alcune trasferte in cui per risparmiare un po' dobbiamo andare a dormire in caserma, anziché in albergo.

Sei religiosa?

Si sono religiosa , ma non pratico molto.

Cos’è per te la famiglia? Parlaci della tua famiglia………………. e del loro supporto nello sport

La mia famiglia è tutto. Non so cos'altro aggiungere. Ovviamente loro ci sono sempre stati e ci saranno sempre. Sono i miei primi tifosi e supporters. In particolare la Mia nipotina Sophie che ha 7 anni e da un anno ha iniziato a praticare la scherma. Speriamo segua le mie orme!


Sensazioni sul Memorial "Marta Russo(dedicato alla studentessa romana uccisa da un colpo di pistola all'università La Sapienza di Roma).

Il Marta russo, come ogni anno era organizzato perfettamente ed ha avuto anche un grande riscontro di pubblico. Personalmente era la prima volta che venivo invitata ed ho subito accettato molto volentieri in quanto la manifestazione cerca di sensibilizzare su una nobile causa quale la donazione degli organi.




Eccovi Carolina in cifre:

Nata e cresciuta professionalmente a Busto Arsizio, nella Pro Patria Scherma, si trasferisce a Frascati dove lavora prima con Stefano Simoncelli e poi, dopo la prematura morte di questi (dal 2013) con Fabio Galli


Nel 2001 e nel 2002 vince l'oro individuale nei campionati italiani "cadetti". Nel 2004 conquista il bronzo individuale nei campionati italiani "assoluti". Nel 2005 vince i campionati italiani "giovani". Partecipa alla Coppa del Mondo giovani dal 2002 al 2005 (quarta nel 2005) e ottiene il settimo posto ai Campionati del Mondo giovani a Linz (2005). Il 22 dicembre 2005 è arruolata nelle Fiamme Gialle. Nel 2007 ottiene il bronzo individuale nel campionato italiani Under-23 e nel 2008 è sempre bronzo ai campionati italiani assoluti e ai campionati europei Under-23 tenutisi a Monza. Nel 2010/11 conquista il primo posto ai mondiali militari di Rio de Janeiro nella gara a squadre e il terzo posto in quella individuale. Nel 2012 vince l'argento a squadre ai campionati italiani assoluti e ottiene un terzo posto nella tappa di Shanghai della Coppa del Mondo a squadre. Nel 2013 è terza sia nell'individuale che nella gara a squadre ai campionati italiani assoluti.
Nel 2013 ottiene due terzi posti nelle tappe di Seul e Marsiglia della Coppa del Mondo
In giugno a Zagabria ai campionati europei conquista l'oro nella gara a squadre insieme ad Elisa Di Francisca, Arianna Errigo e Benedetta Durando. 
È sesta invece nella gara individuale. 
Dulcis in fundo il trionfo a San Pietroburgo.


Nessun commento:

Posta un commento