lunedì 23 luglio 2012

Viaggi sicuri con i consigli della Polfer


Pendolari, turisti, viaggiatori occasionali, studenti, dipendenti e negozianti. Queste categorie (ma potremmo individuarne anche altre) passano ogni giorno pochi minuti oppure ore nelle stazioni ferroviarie in attesa del proprio treno.


Mescolati tra la folla ci sono, però anche molti ladri, abili borseggiatori, veri "specialisti del furto" che con vari trucchi ed espedienti approfittano della distrazione e della fretta della gente. Durante il periodo estivo, poi con la maggiore affluenza di turisti che usano il treno per viaggiare, si moltiplicano le occasioni in cui questi malviventi possono mettere in atto le loro "pratiche".


Questo video, realizzato dalla Polizia ferroviaria, spiega le tecniche più utilizzate dai ladri e fornisce un valido aiuto su come difendersi sia nelle stazioni che a bordo dei treni.




La regola numero uno resta sempre quella di essere attenti, evitare le distrazioni e diffidare degli sconosciuti che si avvicinano. Occhi aperti, allora e buon viaggio. La Polfer continuerà a vigilare ed a garantire la sicurezza, ma ogni singolo cittadino può fare molto per prevenire i reati.

Nessun commento:

Posta un commento