mercoledì 25 luglio 2012

Katherine Kelly Lang (all'anagrafe: Katherine Kelly Wegeman) (Hollywood, 25 luglio 1961) è un'attrice statunitense.



Katherine Kelly Lang (all'anagrafe: Katherine Kelly Wegeman) (Hollywood25 luglio 1961) è un'attrice statunitense.


Conosciuta in tutto il mondo grazie al ruolo di Brooke Logan Forrester nella soap-opera Beautiful (ruolo che ricopre dal 1987) che l'ha resa una vera e propria icona. Oltre a Beautiful nella sua carriera ha interpretato ruoli in telefilm come Happy Days (1984), Magnum P.I. (1987) eFebbre d'amore (1999-2007). Ha anche interpretato diversi film tra cui Esperimento letale (1997) con Ian Ziering.







Katherine Kelly Lang è nata a Hollywood il 25 luglio 1961. Suo padre, Keith Wegeman, era un campione olimpionico di sci; sua madre,Judith Lang, era un'attrice. Il nonno era Charles Lang, uno dei più grandi direttori della fotografia del cinema americano vincitore di unPremio Oscar nel 1932 per il film Addio alle armi su ben 17 nomination.
La prima apparizione accreditata di Katherine in un film per il cinema è stata in Skatetown U.S.A. (1979) con Scott BaioMark Hamill ePatrick Swayze, anche lui al debutto. Nel 1984 ha fatto la comparsa nel telefilm Happy Days. Per tutti gli anni ottanta, ha recitato soprattutto in film con giovani attori emergenti come Tom EplinDavid Faustino e Mariska Hargitay.
Nel 1987 le viene offerta la parte di Brooke Logan Forrester nella soap opera Beautiful, anche se lei si era presentata per sostenere il provino per il ruolo di Caroline. Brooke, il suo personaggio, è uno dei centrali dell'intera serie; la sua storia d'amore con Ridge Forrester (Ronn Moss) cattura l'attenzione dei telespettatori da oltre 20 anni. Grazie a Beautiful la Lang è diventata una star della televisione.


Oltre a Beautiful ha recitato in diversi film, facendosi apprezzare in Esperimento letale 1997 che ha interpretato assieme a Ian Ziering. Il film ad alto tasso erotico contiene diverse scene di sesso tra i due attori, che molto coinvolti dalle effusioni hanno provocato imbarazzo alla troupe che si è vista costretta a lasciare il set mentre i due continuavano nella loro performance. Le scene sono tra le più cliccate della rete.
L'attrice si è sposata due volte e ha tre figli. Dal primo matrimonio con Skott Snider, celebrato nel 1989 e dal quale ha divorziato nel 1995, sono nati Jeremy Skott (nel 1990) e Julian (1992): entrambi hanno recitato in Beautiful da piccoli, il primo nel ruolo di Rick Forrester e la seconda nel ruolo di Bridget, quando questi personaggi erano, nella finzione, appena nati.
A maggio 1997 Katherine Kelly Lang ha avuto una terza figlia, Zoe Katrina, dall'allora compagno Alex D'Andrea, regista italiano, che ha poi sposato nel luglio dello stesso anno.
Nel 2008 ha aperto in Italia, a Roma, la sua prima Kelly S.P.A, un centro di benessere all'interno di uno degli alberghi più lussuosi di Via Veneto, il Regina Hotel Baglioni.


1 commento: