lunedì 9 luglio 2012

Meteo: ecco Minosse


L'anticiclone africano «Minosse» è arrivato e resterà sull'Italia per una settimana: il caldo sarà in aumento fino a giovedì, e in Sicilia si raggiungeranno anche i 44 gradi. Domenica sera previsti temporali al Nord, ma nella seconda metà di luglio arriva il fresco per tutti, con temperature che crolleranno di 7 gradi al Nord e di 8-9 gradi sulle regioni adriatiche. Una buona notizia per i tanti che di notte non riescono a chiudere occhio per colpa dell'afa: «Dodici milioni di italiani restano insonni» stima la Coldiretti.

MEDITERRANEO - Tutta colpa di «Minosse», il terzo anticiclone subtropicale sahariano che ha conquistato il Mediterraneo e l'Italia facendo innalzare nuovamente la colonnina oltre i 40 gradi al Sud e sulle Isole, e ben oltre i 35 gradi al centro e sull`Emilia Romagna. La prima parte di quest'estate, insieme a quella del 2003, è stata la più calda degli ultimi 50 anni su molte città del Centrosud e dell'Emilia, che hanno visto susseguirsi tre anticicloni di natura africana. 
(Fotogramma)
 In settimana sono attesi 37 gradi a Roma, 42 gradi in Puglia, 42 gradi in Basilicata sul Materano, 41 gradi nel Campidano in Sardegna e 43 gradi sulla Sicilia soprattutto nelle province di Agrigento, Siracusa e Ragusa, ma i 40 gradi saranno superati anche nella piana di Catania. Al nord i 36 gradi saranno la norma tra Bologna-Ferrara e Cesena, mentre qualche temporale porterà un timido refrigerio sulle Alpi, sul Piemonte, sui laghi lombardi e soprattutto sul Friuli Venezia Giulia.
 Domenica 15 luglio sarà l'ultimo giorno di Minosse con 40 gradi al Sud e Sicilia, mentre al nord dal pomeriggio-sera arriveranno forti temporali.
SECONDA META' DI LUGLIO - Le previsioni della seconda metà di luglio sono più temperate: un periodo molto più fresco ovunque, specie al Nord e sulle regioni adriatiche, dove soffieranno forti venti di maestrale, bora, e poi di tramontana, e le temperature crolleranno già lunedì 16 luglio, di 7 gradi al Nord e di 8-9 gradi sulle regioni adriatiche e si riporteranno addirittura sotto le medie. Poi arriverà il più mite anticiclone delle Azzorre, a riportarci ad un'estate mediterranea.



Nessun commento:

Posta un commento