martedì 12 febbraio 2013

Papa e dimissioni: lo aveva anticipato al mondo nel 2010


“Il fatto di trovarmi all'improvviso di fronte a questo compito immenso è stato 
per me un vero choc. La responsabilità, infatti, è enorme. Veramente avevo 
sperato di trovare pace e tranquillità. Il pensiero della ghigliottina mi è 
venuto: ecco, ora cade e ti colpisce. Ero sicurissimo che questo incarico non 
sarebbe stato destinato a me ma che Dio, dopo tanti anni faticosi, mi avrebbe 
concesso un po' di pace e di tranquillità. Sapevo che di lì a poco, dalla 
Loggia centrale, avrei dovuto pronunciare qualche parola, e ho iniziato a 
pensare: «Cosa potrei dire?». Per il resto, fin dal momento in cui la scelta è 
caduta su di me, sono stato capace soltanto di dire questo: «Signore, cosa mi 
stai facendo? Ora la responsabilità è tua. Tu mi devi condurre! Io non ne sono 
capace. Se tu mi hai voluto, ora devi anche aiutarmi!». In quel momento ho 
capito che accanto ai grandi Papi devono esserci anche Pontefici piccoli che 
danno il proprio contributo”. (Benedetto XVI, da "Luce del Mondo", 2010)

Nessun commento:

Posta un commento