giovedì 30 maggio 2013

La Lazio "vola" tra le migliori d'Europa

A distanza di 4 anni dall’ultima volta, torna ad aprirsi la bacheca laziale: c’è da far posto ad un nuovo trofeo. 

L’ultima volta era stata la Supercoppa Italiana, vinta dai ragazzi di Ballardini contro l’Inter di Mourinho, prima ancora era stata la Coppa Italia, conquistata nella finale dell’Olimpico contro la Sampdoria, a chiedere spazio. Si riparte ancora una volta dal trofeo nazionale, un’altra Coppa Italia da aggiungere ai trionfi laziali, ma questa ha un sapore speciale perchè, oltre ad essere valsa la qualificazione alla prossima edizione dell’Europa League e ad aver salvato la stagione, ha sancito la supremazia cittadina ed arricchito un palmarès già abbondante.

Negli ultimi 15 anni, infatti, la sala trofei della Lazio è stato sicuramente uno dei locali più visitati del centro sportivo di Formello visto che gli aquilotti hanno portato a casa ben 11 trofei.

Se prendiamo in considerazione il periodo compreso tra la stagione 1997/98, anno del primo trofeo della recente storia laziale, ed il 2013, anno in cui, appunto, è stata conquistata la sesta Coppa Italia della storia biancoceleste, si nota come la Lazio sia al vertice del calcio italiano, e non solo, per quanto riguarda i trofei conquistati. Da quella serata di aprile del 1998, culminata con la vittoria della Coppa Italia ai danni del Milan, è stata una vera e propria cavalcata trionfale; gli uomini allora allenati da Sven-Goran Eriksson riuscirono a conquistare uno Scudetto, 2 Coppe Italia, una Supercoppa Europea, una Coppa delle Coppe e due Supecoppe Italiane. Poi arrivarono gli anni difficili, il rischio di fallimento da cui la società seppe però riprendersi riuscendo a conquistare altre 3 Coppe Italia ed una Supercoppa Italiana. Nel nostro Paese solo l’Inter è riuscita a fare meglio conquistando 16 trofei mentre le altre due corazzate, il Milan e la Juve, hanno portato a casa rispettivamente 11 e 9 coppe. Se andiamo a fare il confronto con le altre squadre di Serie A, la Lazio è nettamente in vantaggio visti i 5 trofei dei “cugini” giallorossi, i 4 del Parma e l’unico, la Coppa Italia, conquistato da Napoli e Fiorentina.
 
Spostandoci in Europa e prendendo in esami i maggiori campionati del Vecchio Continente, la situazione non cambia di molto. Escludendo infatti le superpotenze del calcio mondiale come Barcellona, Real Madrid, Chelsea, Manchester United e Bayern Monaco, che possono contare su introiti nemmeno lontanamente paragonabili a quelli laziali, nelle prime posizioni c’è sempre la Lazio. In tutta Europa solo il Lione, favorito dalla mancanza di avversari veri e propri di cui ha potuto godere dal 2001 al 2008, anni in cui è riuscito a conquistare ben 7 scudetti di fila, precede la squadra biancoceleste con 16 trofei conquistati. A guardarsi le spalle c’è di che stare allegri: la Lazio si posiziona davanti a squadre come Valencia, Atletico Madrid, Borussia Dortmund. E poi ancora Arsenal, Liverpoool, Manchester City, PSG, Tottenham, Schalke 04, Stoccarda, Werder Brema e via via tutti gli altri. Un dominio inaspettato e che potrebbe addirittura rafforzarsi; la prossima estate, infatti, gli uomini di mister Petkovic saranno impegnati contro la Juventus nella Supercoppa Italiana ed i trofei conquistati negli ultimi 15 anni potrebbero salire a 12. La Lazio ha messo nel mirino il Lione. In becco all'aquila ragazzi.......................

Nessun commento:

Posta un commento