venerdì 31 maggio 2013

Curiosità sulle armi del nostro esercito

La 5,56 × 45 mm NATO è attualmente la cartuccia standard per i fucili d'assalto e leggeri in dotazione alle truppe NATO, nochè dell'Esercito Italiano.

La munizione 5,56 standard nei paesi NATO prende il nome di SS-109, è dotata di palla in piombo incamiciata in rame (FMJ), ha un peso di soli 4 grammi, e un baricentro arretrato.

Queste munizioni essendo uguali per tutti i paesi appartenti alla NATO, facilitano le missioni in territori esteri, in quanto, essendo uguali, se per esempio un soldato Italiano rimane a corto, un soldato Americano può dargli le sue munizioni e viceversa.
Foto: La 5,56 × 45 mm NATO è attualmente la cartuccia standard per i fucili d'assalto e leggeri in dotazione alle truppe NATO, nochè dell'Esercito Italiano. La munizione 5,56 standard nei paesi NATO prende il nome di SS-109, è dotata di palla in piombo incamiciata in rame (FMJ), ha un peso di soli 4 grammi, e un baricentro arretrato.Queste munizioni essendo uguali per tutti i paesi appartenti alla NATO, facilitano le missioni in territori esteri, in quanto, essendo uguali, se per esempio un soldato Italiano rimane a corto, un soldato Americano può dargli le sue munizioni e viceversa.

Nessun commento:

Posta un commento