sabato 5 maggio 2012

Viaggio in Svizzera per un "tuffo" nel Medioevo



A Bellinzona, capitale del Canton Ticino svizzero, tra il 25 e il 27 maggiosarà possibile fare un salto indietro nel tempo e godersi gli splendidi castelli della città, in particolare quello di Montebello, proprio come ai tempi del Medioevo, grazie alla manifestazione “La Spada nella Rocca”.

La rassegna offrirà un calendario ricco di eventi in grado di entusiasmare grandi e piccini che hanno l’opportunità di immergersi in un periodo storico pieno di magia prendendo parte ad iniziative divertenti e coinvolgenti, e di approfondire la propria conoscenza di questa epoca così affascinante grazie alle fedeli ricostruzioni e all’intervento di esperti ed appassionati. Il culmine della manifestazione sarà l’evento “ritorno al Medioevo” che proporrà un’appassionante rappresentazione medievale e donerà l’opportunità di assaggiare prelibatezze tutte speciali durante la divertente cena medievale con l’Imperatore.
“La Spada nella Rocca” rappresenta una piacevole occasione per conoscere da vicino questi splendidi castelli svizzeri, eretti allo scopo di bloccare l’accesso della Valle del Ticino alle incursioni delle popolazioni del Nord e di controllare i pedaggi ed il percorso verso il S. Gottardo. Queste splendide fortificazioni, oggetto di diverse ricostruzioni, restauri e trasformazioni, rappresentano, oggi, una preziosa testimonianza di un periodo storico che suscita da sempre un certo fascino, tanto da essere inserite, nel 2000, nella lista dei siti Patrimonio dell’Umanità UNESCO.





La manifestazione andò in scena per la prima volta durante il fine settimana precedente alla Pentecoste del 1999. Fin dall’inizio essa si è inserita nella cornice dei castelli di Bellinzona, in particolare all’interno e in prossimità del castello di Montebello. Subito i media locali capirono il valore della nuova manifestazione e pubblicarono sui loro quotidiani alcuni articoli.
La formula iniziale – riscoperta del Medioevo e assaggio enogastronomico – venne riproposta anche nelle edizioni successive. Tuttavia la rievocazione medievale crebbe sempre più, mentre l’aspetto enogastronomico è venuto ridimensionandosi fino a limitarsi alla gustosa cena con l’imperatore.
Oltre 300 figuranti e migliaia di visitatori per tre giorni, rendono agli occhi del Municipio la manifestazione il secondo evento per importanza di Bellinzona.


Proprio per questo ogni anno “La Spada nella Rocca” richiama moltissimi turisti ed appassionati da tutta Europa che colgono l’occasione della manifestazione per vivere i castelli e partecipare ai numerosi eventi che si svolgono tra le loro mura e che di anno in anno si fanno sempre più numerosi. L’edizione di quest’anno non farà eccezione e probabilmente sarà, come assicura il sito www.ticino.ch, la migliore di tutti i tempi

Nessun commento:

Posta un commento