sabato 5 maggio 2012

Benedetta Valanzano (Castellammare di Stabia, 5 maggio 1985)






Benedetta Valanzano (Castellammare di Stabia, 5 maggio 1985) è un'attrice italiana.


Diplomata all'Istituto d'Arte nel 2003, si è formata professionalmente studiando per quattro anni recitazione presso la Scuola Teatrale Compagnia "La Mansarda" di Caserta. Inoltre ha studiato preparazione canora per un anno.
Nel 2000 a Vico Equense è prima classificata nel concorso di bellezza "La Bella del Golfo", organizzato da Elio Forgione.


Nel 2001 debutta in teatro con I delitti esemplari di Max Aub, regia di Roberta Sandia, a cui fanno seguito, l'anno successivo, Lisistrata di Aristofane e Canto di Natale di Charles Dickens, regia di Maurizio Azzurro. Seguiranno nel 2003 Delitto a Villa Rongue, regia di Maurizio Azzurro, e Visita di condoglianze, regia di Roberto Solofria, due atti unici di Achille Campanile, e nel 2004 Le allegre comari di Windsor di William Shakespeare.
Successivamente lavora nel cinema. Nel 2005 appare nelle sale cinematografiche in Non aver paura, regia di Angelo Longoni. Nello stesso anno debutta come protagonista, nel ruolo di Elena, nel film Vita Smeralda, scritto e diretto da Jerry Calà, a fianco di Francesca Cavallin e Eleonora Pedron. Appare anche nel film italo-spagnolo Los Borgia di Antonio Hernández.
Ha avuto la sua maggiore popolarità lavorando in televisione, apparendo in numerose fiction e serie TV.


Nel 2004 ha partecipato a La stagione dei delitti, regia di Claudio Bonivento.
Nel 2005 ha avuto il ruolo di Miriam Bove nella fiction in quattro puntate Ho sposato un calciatore, regia di Stefano Sollima. Ha inoltre partecipato a Elisa di Rivombrosa 2, regia di Cinzia TH Torrini.
Nel 2006 è entrata nel cast di Un posto al sole, nel ruolo di Valeria Paciello, rimanendovi in modo discontinuo fino al 2010.
Nel 2007 interpreta la moglie di Nando Dalla Chiesa nella miniserie TV Il generale Dalla Chiesa, regia di Giorgio Capitani, prodotta da RTI/Mediaset.
Nel 2008 interpreta Isabella Iovine in alcuni episodi della serie La nuova squadra del 2008, a fianco di Pietro Taricone. È coprotagonista del film TV in due puntate Vita da Paparazzo a fianco di Lorenzo Crespi, Pino Insegno e Luca Lionello.
Nel 2009 torna sul piccolo schermo con le miniserie TV Mal'aria, regia di Paolo Bianchini, Piper, regia di Francesco Vicario, nella parte di Clelia, ed il film tv Non smettere di sognare, regia di Roberto Burchielli, nella parte della perfida Alessia. Su Rai Due partecipa al programma musicale Italia Fan Club Music Awards, coadiuvando alla conduzione Marco Liorni. Ha inoltre partecipato a due videoclip di Antonello Venditti, recitando a fianco del figlio del cantautore, Francesco.


Nel 2010 è tra i concorrenti del talent-show Ballando con le stelle 6, in coppia con il ballerino russo Dima Pakhomov, dove si classifica quarta. È stata inoltre ospite in diversi programmi TV come opinionista: La vita in diretta, Uno Mattina, Le amiche del sabato (Rai Uno), Giostra sul due (Rai Due), Se... a casa di Paola (Rai Uno). Il 4 settembre ha partecipato al pilot del game show Non sparate sul pianista, condotto da Carlo Conti e andato in onda su Rai Uno, in gruppo insieme a Paolo Belli, Gabriele Cirilli e Gigliola Cinquetti. Il 18 settembre ha interpretato Il cantico delle creature nel programma a sfondo cattolico-ambientalista Fratello Sole Madre Terra, andato in onda su Rai Uno. Ha interpretato il ruolo di Diana in Filumena Marturano (originale televisivo basato sulla commedia di Eduardo de Filippo), a fianco di Massimo Ranieri e Mariangela Melato. Lo sceneggiato è andato in onda il 30 novembre 2010, in prima serata, su Rai Uno.


Il 2010 è anche l'anno del ritorno al teatro. A partire da novembre 2010, intraprende una tournée teatrale con Vincenzo Salemme in una commedia da lui scritta e diretta, L'astice al veleno, che vede fra gli altri protagonisti anche Antonella Morea e Maurizio Aiello. La tournée si completa nel maggio 2011, dopo 129 repliche rappresentate nei maggiori teatri nazionali. La commedia ha avuto il premio Biglietto d'Oro, riconoscimento dato alle rappresentazioni teatrali che hanno grande affluenza e consenso di pubblico. La nuova stagione è prevista a partire dal 4 novembre 2011.
Nel 2011 partecipa ancora a numerosi programmi TV di Rai Uno e di La7, nel ruolo di opinionista.
Il 18 agosto 2011 ha presentato al Palazzetto dello Sport "Federica Taglialatela" di Ischia la seconda serata del concorso canoro per giovani talenti "Made in Naples", nell'ambito del 21º ExpoIschia.
Il 29 settembre 2011 è stata protagonista, al Teatro Comunale di Caserta, della rappresentazione "Ferdinando e Carolina Scene da un Matrimonio", assieme all'attore Salvio Simeoli. La rappresentazione è stata scritta da Angelo Callipo e diretta artisticamente da Nunzio Areni in occasione del 13º Leuciana Festival.





Nessun commento:

Posta un commento