giovedì 25 luglio 2013

Salute e benessere. Alimentazione ed attività fisica. Gli sport che fanno dimagrire

Partendo dal presupposto che lo sport è salute analizziamo quali attività fisiche sono consigliate maggiormente e perchè.............

Per dimagrire è essenziale una sana alimentazione, ma alla base ci deve essere una costante attività fisica. Gli sports però, non sono uguali fra loro, sia per impegno, sia per pregi e difetti, sia per calorie che fanno bruciare.
L’attività sportiva deve essere svolta necessariamente lontana dai pasti: in questo modo il corpo è obbligato ad attingere dalle riserve di grassi per avere le energie sufficienti.
Prima di cominciare qualsiasi attività sportiva è fondamentale fare prima riscaldamento con lo stretching.
È fondamentale che l’allenamento venga fatto con costanza: lo sport saltuario non dà i benefici desiderati.
Vediamo ora concretamente, sport per sport, quante calorie ci fanno perdere (i calcoli si basano su una persona di 60kg che svolge la determinata attività per 30 minuti):
Nuoto: è lo sport considerato per eccellenza, perché coinvolge tutto il corpo e tutti i suoi muscoli, nonché la circolazione sanguigna. E’ ideale per tutte le persone perché il peso corporeo e lo stato fisico (articolazioni) non ne influiscono: anche chi è in sovrappeso o ha problemi fisici, può farlo (anzi, spesso è proprio consigliato come nei casi di problemi alla schiena e postura), solo chi soffre di ernia al disco deve evitare gli stili rana e farfalla; dorso e delfino invece, sono quelli che fanno disperdere maggiori calorie. Per lo stile libero: 252 kcal; rana: 288 kcal; dorso e delfino: 306 kcal; subacqueo: 396 kcal; sul fianco: 216 kcal.
Corsa: si può far jogging quando si vuole, per quanto si vuole e dove si vuole, senza dover esser obbligati a seguire corsi, orari, giorni, abbonamenti e costi (se non per il materiale d’abbigliamento da acquistarsi). E’ ideale poi per ogni tipo di persona e di gusto, si può praticare con agonismo o per semplice piacere, e consente di dimagrire facilmente perché attiva il metabolismo aerobico e brucia i grassi.
La massima efficacia a tal proposito, la si può raggiungere arrivando a correre (procedere per gradi!) 3 volte a settimana per 1 ora. E’ sconsigliata per chi soffre di problemi alla schiena, di stampo degenerativo, o con eccessivo sovrappeso e osteoporosi avanzata. Corsa 6min/km: 324 kcal; Corsa 4min 30”/km: 432 kcal.
Karate (arti marziali): permette sia di prepararsi a livello aerobico potenziando la resistenza, sia rafforzando tutta la muscolatura. E’ uno sport di contatto ed impegnativo, però, quindi richiede una buona preparazione tecnica e fisica: fa bruciare molte calorie, 360 kcal.
Bicicletta/Ciclismo: produce notevoli benefici al corpo e al metabolismo, ma per dare benefici alla linea bisogna fare almeno 1 ora per 3 volte alla settimana, a ritmo moderato. Non ci sono particolari controindicazioni, se non per chi soffre di problemi alla prostata, vertigini, labirintite o artrosi cervicale. Bicicletta a 9km/h: 108 kcal; Bicicletta a 15km/h: 180 kcal.
Spinning: può esser praticato a qualsiasi età e si concentrata sugli arti inferiori, come bacino, esterno coscia, addominale basso, glutei, quadricipiti, polpacci, caviglie etc che vengono allenati contemporaneamente (non l’interno coscia però). Si possono ottenere gambe toniche e muscolose quindi, eliminando stress, tossine e calorie mentre si fa sport di gruppo, in compagnia; si consiglia però di integrare con qualche sport / esercizio per allenare gli arti superiori. Dato che dipende dall’intensità con cui si svolge la lezione, il range di calorie bruciate in 1 ora è 550-900 kcal.
Tennis: è uno sport completo, per tutti i muscoli del corpo, per avere un effetto dimagrante però, deve essere praticato almeno 1 ora e mezza per 3 volte alla settimana, poiché sono molto lunghi i tempi di recupero. I famosi rischi di giocare a tennis sono il “gomito del tennista” ed i colpi che devono subire ginocchia e caviglie, dovuti ai repentini cambi di direzione e di ritmo, specialmente su campi “duri”, 198 kcal.
Calcio: lo sport amato per eccellenza, è ottimo per la compagnia, la resistenza e la potenza muscolare (nonché tonicità dei glutei e gambe), grazie all’alternanza di scatti e corsa leggera. E’ sconsigliato però se si hanno problemi articolari agli arti inferiori appunto, e vi è il rischio di sollecitazioni elevate e pericolose ai flessori della coscia, ai polpacci e agli adduttori; si possono bruciare 252 kcal.
Fitness (come aerobica e step): ottima perché si dimagrisce divertendosi, stimolando tutto il corpo, soprattutto nel caso dell’aerobica, e si scaricano energie e tensioni. Ovviamente dipende dall’intensità del corso e dall’impegno soggettivo.Aerobica leggera: 180 kcal; Aerobica impegnativa: 234 kcal.
Ballo: liscio o moderno, il ballo è una grande passione ormai di molte persone, giovani e meno giovani. Non solo piace, diverte e fa stare in compagnia, ma permette anche di allenare costantemente il corpo, sia come resistenza fisica sia a livello di tonicità, potenziamento ed elasticità di muscoli ed articolazioni. Ballo liscio e la danza: 108 kcal; Ballo moderno/latino-americano: 126-144 kcal.
Pallavolo/Volley: è gioco di squadra che piace molto, fin da giovani, per l’atmosfera che si crea e l’ambito di sfida senza contatto fisico. Permette di far lavorare i muscoli delle braccia, delle gambe e gli addominali, migliorando l’agilità, la coordinazione o i riflessi. Al mare, è ancora più efficace a livello di fatica e calorie bruciate, perché la sabbia lo rende molto più difficoltoso: attenzione alle ginocchia però. Volley: 115 kcal; Beach volley: 240 kcal.
SCHERMA 
• Benefici fisici. Tonifica il quadricipite della gamba, gli addominali e i muscoli dell'avambraccio. Migliora destrezza, velocità, coordinazione, rapidità di adattarsi alle mosse altrui. Ottimo per entrambi i sessi. 
• Benefici sulla personalità. Sviluppa la capacità di concentrazione, la grinta e la costanza, la sicurezza nei propri mezzi, lo spirito vincente: sulla pedana non ci si può solo difendere, come nella vita... 
• Inizio attività formativa consigliata: per il fioretto e la sciabola dai 6 anni; per la spada dai 12 anni. 
• Inizio attività agonistica: 10 anni (14 per la spada). 
• Rischio traumatico: 2. Le armi sono senza punta e il rischio di incidenti è praticamente nullo. Sono sollecitate le ginocchia e la schiena. 
• Sconsigliato a: chi soffre di patologie del ginocchio. 
• Impegno: alto.

E non dimenticate mai il BACIO.  Baciare fa bruciare calorie, non è uno sport ma fa tanto bene al cuore. (non siate timidi).



Nessun commento:

Posta un commento