venerdì 19 luglio 2013

Salute: Consigli contro il mal di schiena

esercizi ernia al discoSempre più persone soffrono di mal di schiena , secondo l’ Istituto Superiore di Sanità, in Italia si effettuano circa 30 mila interventi chirurgici solo per l’ernia del disco lombare ma è bene sapere che si può verificare una regressione spontanea entro 2 o 3 mesi, quindi è sempre meglio aspettare.
Qualora entro questo periodo non si sia registrato alcun miglioramento, si potrà pensare ad una terapia farmacologica sotto stretto controllo medico. Esistono altresì alcune terapie fisiche o fisiatriche come la fisiokinesiterapia o, nella fase acuta più dolorosa, tentare una laserterapia che, essendo antinfiammatoria, può ridurre o eliminare i sintomi del mal di schiena. Qualora queste possibilità non avessero esito, soprattutto nei casi più invalidanti, si dovrà cominciare a pensare all’intervento chirurgico che attualmente si affronta con moderne tecniche mini-invasive. La “microdiscectomia” si avvale del microscopio operatorio che, amplificando al massimo la zona, permette un intervento ad alta precisione quindi con poche cicatrici, breve ricovero e rapido recupero. Solo nel 5-7 % dei casi si verificano recidive.
  • L’ “ozonoterapia” consiste nell’iniettare ossigeno addizionato ad ozono nel muscolo circostante le vertebre interessate ma è sconsigliato da molti ortopedici a causa del concreto rischio di complicanze.
  • Tra le terapie naturali applicabili alle ernie discali molto diffusa è l’ “agopuntura” che, se praticata da medici esperti, è spesso risolutiva.
  • Il dr. Jacob Thekkekara caldeggia invece il metodo da lui stesso ideato: il “Basculamento soffice” che documenta con lastre precedenti e successive al trattamento. Si tratta di una sorta di massaggio per allentare la pressione fra i dischi per poter riportare il disco nella sua sede naturale.
Infine sembra sempre più numerosa la schiera di coloro che attestano di essere guarite con la sola ginnastica.
Sembra che con qualche esercizio ripetuto con costanza si possa in breve tempo eliminare i dolori.
Esercizi fisici per attenuare il dolore del mal di schiena
Pur rimandando al consulto medico suggeriamo qualcuno di questi esercizi per il rilassamento di tessuti, muscoli e vertebre.
1. Seduto a terra con le gambe tese, cercare di toccare le punte dei piedi.
2. Seduto su una sedia piegarsi in avanti ed abbracciare le ginocchia.
3. Sdraiato in posizione prona, alzare il busto facendo leva sulle braccia, quindi avvicinare alternativamente le ginocchia al petto.
4. Sdraiato supino alzare lentamente le gambe cercando di portare le ginocchia al petto aiutandosi con le braccia.

Nessun commento:

Posta un commento