martedì 26 novembre 2013

Scherma. Campioni in pedana e nella vita: Francesca Quondamcarlo

Francesca Quondamcarlo (Roma, 21 agosto 1984) è una schermitrice italiana, vincitrice di una medaglia d'oro ai campionati mondiali di scherma ,e di una medaglia d'Argento individuale sempre nella spada ai campionati europei del 2013. La seguiamo spesso mentre si allena per il club scherma Roma. Per lei un futuro roseo e tanti impegni, una vita da vincente e tanti sogni da realizzare. Eccovi il suo racconto.
.

"Ho iniziato scherma per caso,in realtà facevo nuoto.mio fratello era patito di zorro e mamma lo porto' nella palestra di Frascati, dove un giorno, lo andai a riprendere con mia madre e Stefano Simoncelli,mi convinse a provare. Feci la mia prima lezione di fioretto con lui...non ho piu' lasciato.

Considero la scherma uno sport molto pedagogico e costruttivo a livello personale e caratteriale. Si tratta di uno sport dove si deve tenere duro sia mentalmente che psicologicamente,e dove bisogna superare le sconfitte cercando sempre nuovi stimoli...forse piu' che lo sport in se', considero d'elite gli atleti che lo amano,che lo comprendono e che lo vivono nel modo in cui va realmente vissuto. Senza isterie o idee megalomani.


Mi sento svantaggiata rispetto ad altri sport solo per motivi economici...ad esempio per l'argento individuale agli europei di luglio,non ho visto un euro.
Ma al di la di questo,la scherma non è assolutamente uno sport "inferiore"(se non appunto per l aspetto economico)ma regala le enormi emozioni che qualsiasi sport regala:salire su un podio,dopo fatica,difficoltà,lacrime e gioie....e' un emozione unica,qualunque sia lo sport che si pratica.

Momenti importanti? Ci sono molti ricordi belli nel mio percorso da atleta. Per quanto riguarda le gare i ricordi piu' belli della mia carriera sportiva sono stati l'oro al mondiale di Antalya, l'oro individuale ed a squadre agli europei under 20, e sicuramente l'argento individuale di quest'anno agli europei...una rivincita enorme dopo varie vicende poco gradevoli.
Per quanto riguarda il resto....tantissimi viaggi indimenticabili,tante risate con alcune compagnie di squadra,tanti abbracci e lacrime di gioia e non.


Il mio rapporto con gli avversari e' un rapporto cambiato negli anni: adesso se perdo con un avversario piu' forte, riconosco le sue qualità e lo stimo...da piccola non ci stavo a perdere...ero io la piu' forte.

Con le compagne ed i compagni di squadra ora c'e' un bell'equilibrio: credo che il gruppo spada a livello umano sia un ottimo gruppo.
Ovvio che con alcuni compagni ho legato di piu',con altri no,ma in fondo non sono persone con le quali devo condividere progetti di vita:dobbiamo condividere solo lo stesso obiettivo, cioe' vincere. Mi interessa solo quello quando sono in gara ed in pedana.
Sparisce ogni antipatia ed ogni mancanza di stima:quando si tira a squadre,una volta abbassata la maschera,si deve vincere tutte insieme!
Al di fuori della pedana sono una che nasconde poco le proprie antipatie... ma diciamo che ci sto lavorando;)


La scherma e' onore,etica e disciplina...ho fatto una tesi di laurea che si intitola "i valori dello sport" proprio perchè sulla mia pelle ho capito quanto lo sport mi abbia insegnato nella vita...sono stata fortunatissima ad essere un'atleta nel mio percorso di vita...non sarei mai diventata quella che sono senza lo sport.

Le sensazioni prima di salire in pedana sono diverse da gara a gara e da assalto ad assalto...ogni incontro,ogni stoccata ha la sua storia e le sue sensazioni....personalmente,parlando in generale, cerco di concentrarmi molto sul momento, stoccata per stoccata...cerco di non distogliere la concentrazione finche' l incontro non finisce.
Le emozioni e le pressioni sono sempre dietro l'angolo...distrarsi le favorisce terribilmente.


Doti tecniche e mentali sono due elementi fondamentali per uno sport come la scherma.
Diciamo che se avessi avuto questa testa a 18-19 anni,avrei potuto vincere molto di piu'...quindi alla fine credo che la testa sia piu' importante della tecnica :ho visto tantissime volte atleti poco forti tecnicamente vincere competizioni importantissime...li, e' la capacità di utilizzare la testa,la concentrazione,la fame di vincere che ti porta in fondo! Se sei tecnicamente un fenomeno,ma non hai testa...perdi con chiunque.almeno nella spada e' cosi'...

 Mi alleno tutti i giorni:la mattina faccio preparazione atletica a Frascati,il pomeriggio mi alleno al club scherma roma con Oleg Pouzanov.

 Non sono molto attenta alimentazione...solo nei periodi pre mondiali o europei cerco di stare un po' attenta.
Quando facevo il liceo non mi piacevo moltissimo:ero muscolosa ed un po' in carne....stavo sempre a dieta e non dimagrivo.Crescendo il mio metabolismo e' cambiato,sono cambiata io,ho imparato a piacermi:mangiare mi mette troppo di buon umore,non ci rinuncio neanche morta,anche perchè se ho fame e non mangio,divento una iena

Sono laureata in scienze della formazione ma dopo la laurea ho deciso di provare a realizzare il mio sogno di sempre:diventare una fisioterapista.
Ora sono al terzo anno di università,ovviamente un po' a rilento per via degli impegni sportivi,ma quando posso,studio.
Amo uscire,andare a ballare con gli amici;adoro viaggiare e scoprire posti nuovi,amo il cinema ed il teatro...sto scoprendo anche i musical;)

Credo molto nell'amicizia...sono fortunata, perchè ho davvero tanti amici su cui posso contare...dicono che si contino sulle dita delle mani...io ne posso contare almeno una decina di Amici con la A maiuscola,e sono davvero tanti!
Gli altri,sono sempre amici,ma con una "A"minuscola;)

Del mio lavoro mi piace tutto...forse soffro un po' le sveglie all alba per le partenze,o i viaggi lunghi su aerei minuscoli...in generale,sono fortunatissima per il lavoro che ho. 

Vado sempre al cinema...e' la mia passione!guardo film di tutti i generi,sono sempre curiosa delle novità.non ho un film preferito,diciamo che la lista e' lunga.
mi piace leggere,ma ultimamente ho tempo solo per i libri universitari.
Comunque alcuni libri che mi sono rimasti impresso sono sicuramente "la solitudine dei numeri primi";"il barone rampante";"uno nessuno centomila"....ma anche qui,pensandoci bene,c'e' una lunga lista di diversi generi:mi piace anche la storia.

Musica? gruppi musicali tanti...anche qui sono molto molto diversi tra loro...mi piacciono i coldplay,i muse,i linking park,rhianna,ma mi piace anche giovanotti, lucio battisti,la musica classica...insomma...amo la musica in generale.
Ho suonato tanti anni il pianoforte..la musica mi accompagna ogni giorno,in qualunque cosa io faccia.


Caratterialmente sogno di realizzarmi in qualunque ambito io intraprenda.
Amo la montagna d'inverno(amo lo sci), il mare l'estate.
Ho viaggiato molto...top rio de janeiro,cuba,sydney,new york....vorrei fare un coast to coast in america in macchina...lo faro'

Cambierei tante cose in questo mondo...tante scontante...in generale,mi piacerebbe imporre la meritrocrazia in qualunque ambito.

Sono religiosa un po' a modo mio...credo in dio,ma ho un rapporto personale con lui.insomma,non sono una brava cattolica praticante.

Ho una sorella di 2 anni piu' piccola ed un fratello di 2 anni piu' grande...uno assistente di volo,una dirigente in un azienda di moda.
I miei genitori si sono sposati dopo 3 mesi che si conoscevano a 20 anni....ancora stanno insime.
Certo,le crisi sono in tutte le famiglie,ma la mia,non la cambierei con nessun'altra al mondo. Sono la mia vita.
vedere loro felice,mi rende felice,vederli tristi,mi rende triste....sono una tutt uno con me.
Forse ,a volte, anche troppo.comunque in famiglia oltre mamma,papa' ed i miei fratelli....siamo tantissimi! A Natale siamo sempre 20/30 persone,ed i miei cugini sono miei coetanei...i nostri pranzi di famiglia,sono davvero divertenti
Sono i miei tifoni numero 1,e vinco o perdo,non gli e' mai interessato...non sono fan sfegatati,mi chiedono pochissimo.
non seguono una mia gara da quando ho 18 anni,sono discreti,e non sono dei fomentati...ho sempre apprezzato questo di loro,e forse e' anche per questo,che non ho mai mollato lo sport!
Mi fanno sentire sempre importante e mi hanno insegnato che nella vita lo sport va vissuto con il sorriso...prima o poi finisce,l'importante e' viverla nel modo migliore,e costruirsi nel frattempo, basi solide per la vita,per il giorno in cui decidero' di smettere.
Grazie alla mia famiglia,sto cercando di farlo!



Nessun commento:

Posta un commento