martedì 26 novembre 2013

Editoria: Touring di Dicembre


Mare, sabbia, sole e palme. È il sogno di una spiaggia assolata in pieno inverno il tema dell'immagine di copertina del numero di dicembre di Touring, il nostro modo di viaggiare. La foto scattata a Aitutaki nelle isole Cook, arcipelago polinesiano del Pacifico meridionale, richiama lo speciale di 16 pagine dedicato alle mete di una vacanza invernale al di fuori del comune. Sette destinazioni fra i Tropici e l'Equatore: Repubblica Dominicana, Anguilla, Cuba, Guadalupa e Martinica, Nuova Caledonia, Seychelles e isole Cook. 

ll reportage Made in Puglia, la sostenibile leggerezza della materia dedicato all'artigianato artistico contemporaneo tra tradizione e design a Lecce, capitale italiana del barocco, apre l'ultimo numero 2013 del newsmagazine dei soci Tci, sulla cui copertina continua a campeggiare il logo creato per i 120 anni dalla fondazione del Touring. Ad affiancarlo altri due articoli centrati sull’Italia. Il primo ha come tema le ville venete, declinato con un taglio particolare: vi sono infatti presentate quelle monumentali residenze nobiliari che si sono attrezzate per alloggiare i visitatori; un modo di fare turismo in luoghi straordinari pur con costi accettabili. Quasi sullo stesso filone, l'altro reportage è centrato sulle cascine agricole e sulla loro riqualificazione. Un modo per riportare gli abitanti delle città a contatto con la natura e l'agricoltura biologica. Punto di partenza il restaurato Borgo di Mustonate alle porte di Varese. 
Prima di lasciare spazio a Sette isole d'oro, titolo dello speciale Mare d'inverno, un originale reportage firmato da Federico Geremei presenta Umeå, città prossima al Circolo Polare Artico che insieme alla lettone Riga sarà Capitale europea della cultura per il 2014. Un tentativo di rispondere alla domanda che sorge spontanea: per quale motivo l'Unione Europea ha puntato al Nord del Nord, scommettendo su una remota località della Svezia con lo stesso numero di abitanti di Forlì o Siracusa? Da non perdere, infine, l'articolo di Peter Mc Bride, storica firma della National Geographic Society, che porta inMessico a percorrere la storica Ruta de la Independencia e a rivisitare i luoghi dove nel 1810 si accesero le polveri dell'insurrezione contro la Spagna, punto di partenza della rivoluzione messicana.

Touring, il nostro modo di viaggiare
 non è integralmente consultabile sul web. Parte dei reportage è riservata agli utenti registrati (basta compilare un semplice form), parte ai soci Tci. E solo a loro. 
Inoltre la versione digitale di Touring può essere sfogliata anche su iPad e iPhone, o su smartphone e tablet con sistema operativo Android. Basta scaricare l'app gratuita Touring riviste in cui sono presenti le copie digitali (in versione light per tutti oppure completa, riservata ai soci Tci) dei periodici Touring e Touring Junior, corredati di tutte le notizie e le proposte di weekend messe a punto dalla redazione. Con qualunque mezzo teconologico lo state sfogliando non ci rimane che augurarvi buona lettura.




Nessun commento:

Posta un commento