lunedì 25 novembre 2013

ENAV insieme ai partner francese e svizzero ottimizza le rotte

Roma -
Comunicazione
Ufficio Stampa

Roma, 25 novembre 2013

ENAV INSIEME AI PARTNER FRANCESE E SVIZZERO OTTIMIZZA LE ROTTE

Da Parigi all'Italia fino a 6 minuti di volo e 200 kg di carburante in meno a tratta

Si è concluso con successo il progetto WE FREE (Weekend Free Route for Environmental Efficency), nato due anni fa con l'obiettivo di studiare e utilizzare rotte dirette per voli originati dall'aeroporto di Parigi Charles de Gaulle verso 8 destinazioni italiane: Roma Fiumicino, Milano Linate, Venezia Tessera, Torino Caselle, Verona Villafranca, Genova, Bologna e Pisa.

Il WE FREE, sviluppato in ambito SESAR* (Single European Sky ATM Research), ha visto collaborare ENAV, SKYGUIDE (service provider svizzero) DSNA (service provider francese), ALITALIA ed AIR FRANCE.

Le nuove rotte sono state volate  durante i due fine settimana del 16/17 e 23/24 novembre dando vita, di fatto, alla prima dimostrazione operativa del Single European Sky, la riforma voluta dalla Commissione europea per aumentare l'efficienza del sistema di gestione del traffico aereo nell'area che registra la maggior densità di voli al mondo, con punte di oltre 33.000 aeromobili ogni giorno.

Si è volato percorrendo, per ogni tratta,fino a 35 miglia nautiche in meno con un risparmio di circa 200kg di carburante e una conseguente riduzione di emissioni di 600 kg di CO2.

Un risultato complessivo di rilievo considerando che per il solo Parigi-Roma ci sono 10 collegamenti al giorno.
Siamo estremamente soddisfatti del lavoro sinergico svolto con gli altri partner -ha detto l'Amministratore Unico Massimo Garbini- e di aver dimostrato concretamente che la riforma del Single European Sky, in cui abbiamo sempre creduto molto, grazie alla ricerca e all'innovazione del programma SESAR, porterà dei benefici di valore assoluto a tutto il sistema trasporto aereo sia in termini di efficienza economica che di rispetto per l'ambiente.

Peraltro ENAV, già dal 2008, ha attuato un piano di ristrutturazione dello proprio spazio aereo grazie al quale i vettori hanno risparmiato carburante per oltre 60 milioni di euro.

Questi i risparmi in dettaglio sulle varie rotte:

Parigi - Roma: 200 kg, 6 min., -35miglia nautiche

Parigi - Linate: 180kg, 5 min., -30 nm

Parigi - Venezia: 200 kg, 5 min. -35nm

Parigi - Verona, Genova, Bologna: 180 kg, 4 min. - 25 nm

Parigi - Torino, Pisa: 100 kg, 2 min. -15 nm

*SESAR (Single European Sky ATM Research) è un'iniziativa lanciata dalla Commissione Europea per fornire al "Cielo Unico" gli elementi tecnologici innovativi che permettano la realizzazione di un nuovo sistema di gestione del traffico aereo interoperabile. 

Obiettivo  del Programma SESAR è superare la frammentazione nazionale esistente e convogliare gli  sforzi di Ricerca e di Sviluppo del settore verso sistemi di controllo di traffico aereo omogenei e moderni, in grado di garantire una capacità di traffico tre volte superiore a quella attuale, con costi unitari di rotta dimezzati, coefficienti di sicurezza 10 volte maggiori e ricadute ambientali 10 volte minori.

Fanno parte della SESAR JU, oltre la Commissione Europea ed Eurocontrol membri fondatori, 16 membri (fra cui ENAV) più 16 partner associati, ovvero i principali service provider europei e le più importanti industrie del settore, che congiuntamente si sono impegnate affinché SESAR divenga la piattaforma di riferimento su cui ridisegnare il futuro sistema di Air Traffic Management europeo.

DISCLAIMER: Questo noodl è stato emesso da ENAV S.p.A. - Società Nazionale per l'Assistenza al Volo ed è stato inizialmente pubblicato su www.enav.it. E' stato distribuito da noodls, senza alterarne il contenuto, il 2013-11-25 11:36:37 CET. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

Nessun commento:

Posta un commento