mercoledì 27 novembre 2013

Federscherma ed Unicef: " Il cenone di Natale più grande del Mondo”.


FederScherma ed UNICEF ancora al fianco per un nuovo “assalto”. La Federazione Italiana Scherma ha infatti aderito all'invito dell'UNICEF a partecipare al “Cenone di Natale più grande del Mondo”
Si tratta della campagna natalizia portata avanti dal Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia, contro la malnutrizione infantile nel mondo.
Ad essere coinvolto sarà, nel suo complesso, tutto il mondo della scherma italiana, che avrà l'occasione di essere protagonista e “sedere virtualmente alla tavola del cenone di Natale più grande del Mondo”, portando il proprio contributo nella difficile battaglia condotta dall'UNICEF. 
In questi giorni tutte le società schermistiche italiane riceveranno, da parte dell'UNICEF, un piccolo espositore brandizzato UNICEF, contenente 150 CARD. Ogni CARD, dal valore di 2 euro, consentirà ad UNICEF l’acquisto di 7 alimenti terapeutici per altrettanti bambini malnutriti. Ogni CARD, inoltre, conterrà un codice unico che permetterà, accedendo al sito UNICEF, di essere parte integrante sebbene virtuale del Cenone. 

Prende il via, quindi, quella che vorrà essere una “sfida di bontà” e che coinvolgerà tutte le società schermistiche italiane. 
Ogni società, infatti, al termine dell'iniziativa dovrà inviare all'UNICEF, attraverso un bonifico bancario, quanto raccolto attraverso le CARD. Sarà cura dell'UNICEF comunicare quindi alla Federazione Italiana Scherma, le società che avranno contribuito con il maggior numero di CARD.
Le prime due società, nella speciale classifica stilata in proporzione al numero di tesserati di ciascun club, saranno premiate dalla Federazione Italiana Scherma 
La prima sarà protagonista di uno scatto fotografico del Calendario FederScherma 2015. La seconda società potrà scegliere di ricevere la visita di uno dei Campioni azzurri di scherma, per organizzare un allenamento speciale coi propri tesserati o per un’iniziativa promozionale sul territorio locale. 

Per tutte le informazioni sull'iniziativa, ci si può rivolgere all'Area Comunicazione della Federazione Italiana Scherma, tel. 06 3685 8309. 

Di seguito si pubblica il testo della lettera che il Presidente della Federazione Italiana Scherma ha inviato a tutte le società schermistiche italiane
Cari amici della scherma italiana,
come saprete, dallo scorso mese di agosto la Federazione Italiana Scherma è partner di UNICEF.
Abbiamo infatti scelto di affiancarci al Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia, per poter mettere a frutto quei valori dello sport e della vita dei quali la nostra disciplina è portatrice sana.
In vista dell’oramai prossimo Natale, UNICEF ha invitato la scherma italiana a partecipare alla sua iniziativa mondiale: “Il Cenone di Natale più Grande del Mondo”, una grande mobilitazione contro la malnutrizione infantile nel Mondo.
Ogni anno, infatti, oltre 3 milioni di bambini perdono la vita per cause legate alla malnutrizione. 3 milioni di bambini che potrebbero essere salvati grazie agli alimenti terapeutici dell'UNICEF.
L'obiettivo del “Cenone di Natale più Grande del Mondo” sarà proprio quello di raccogliere fondi, attraverso delle “CARD CENONE”: delle speciali card di partecipazione virtuale al cenone mondiale.
Ognuna di queste si trasformerà in bustine di alimenti terapeutici in grado di salvare i bambini dalla malnutrizione.
Partecipando al “Cenone di Natale più Grande del Mondo” grazie ad una singola CARD del valore di 2 euro, sette bambini malnutriti potranno prendere parte al pasto più importante della loro vita. UNICEF, infatti, trasformerà il costo (2 euro) di ciascuna CARD in 7 bustine di alimento terapeutico per altrettanti bambini.
Come Federazione abbiamo scelto, sentendoci parte della grande famiglia UNICEF, di partecipare al “Cenone di Natale più Grande del Mondo”.
Ecco perché abbiamo pensato di organizzare una “sfida di bontà” che vedrà protagoniste tutte le Società schermistiche italiane.
Sarà un “assalto” che coinvolgerà tutto il mondo della scherma italiana e che avrà in palio una “medaglia” speciale: aiutare l’UNICEF nella lotta alla mortalità infantile nel Mondo.
Inoltre, le prime due società che, in proporzione al numero di propri tesserati, avranno contribuito con il maggior numero di CARD, saranno premiate dalla Federazione Italiana Scherma.
La prima società sarà protagonista di uno scatto fotografico del Calendario FederScherma 2015.
La seconda società potrà scegliere di ricevere la visita di uno dei Campioni azzurri di scherma, per organizzare un allenamento speciale coi propri tesserati o per un’iniziativa promozionale sul territorio locale.
Insieme a questa mia lettera, riceverete il kit contenente l’espositore e le CARD ed inoltre un “vademecum” completo di tutte le informazioni utili a capire lo svolgersi di questa attività.
La passione ed i grandi valori che contraddistinguono il nostro movimento schermistico, ci aiuteranno ad affrontare con entusiasmo e questa nuova sfida, dimostrando ancora una volta il grande cuore della scherma italiana.
Sin da adesso, a nome della Federazione Italiana Scherma, ringrazio ciascuno di Voi per il Vostro prezioso contributo.
Giorgio Scarso, Presidente Federazione Italiana Scherma
”. 

Nessun commento:

Posta un commento