martedì 22 gennaio 2013

PORTELLO DI INSERIMENTO LAVORATIVO PER LE PERSONE CON DISABILITÀ, ARRIVANO I PRIMI RISULTATI



Il progetto now si inserisce nell’ambito di quanto sancito dalla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.

Ad un anno dal suo avvio arrivano già i primi importanti risultati del Progetto NOW , lo sportello lavorativo per le persone con disabilità, gestito in partnership tra la Comunità Montana, la Cooperativa Sociale Apriti Sesamo e il Comune di Rocca Priora .
         Lo sportello, il cui progetto è finanziato dalla Regione Lazio, nell’ambito delle “Misure per la promozione, il consolidamento, la qualificazione e la diffusione di servizi e strutture per il miglioramento e lo sviluppo della condizione lavorativa delle persone diversamente abili e la valorizzazione del ruolo degli Enti Locali”, è stato avviato lo scorso giugno 2012 presso la sede della Comunità Montana.
         Attraverso il lavoro di una sociologa e di un’educatrice professionale il servizio ha accolto numerose persone aiutandole nel percorso di ricerca del lavoro, contattando nello stesso tempo le aziende del territorio per far emergere la domanda di forza lavoro.
         Le attività intraprese dallo sportello, vista la grande richiesta, hanno ampliato il bacino d’utenza operando non solo con i residenti dei Comuni appartenenti al  distretto H1 e della Comunità Montana ma anche con tutti quei cittadini in condizioni di svantaggio sociale ed economico residenti in altre zone.
         Dall’apertura dello sportello sono stati accolti e indirizzati circa 70 utenti ,  sia uomini che donne di cui il 50% nella fascia d’età compresa tra i trenta e i cinquanta anni. I principali Comuni di riferimento sono: Albano Laziale, Lanuvio 4%, Cave, Colleferro, Labico, Lariano, Palestrina, Zagarolo, Valmontone 11%, Colonna 6%, Frascati 4%, Grottaferrata 10%, Monte Porzio Catone 3%, Rocca di Papa 9%, Rocca Priora 46% e San Cesareo 7%.  Ad oggi 16 risultano avviati al lavoro e alla formazione, mentre sono quasi 400 le aziende contattate.
“I primi risultati sono particolarmente incoraggianti – spiega il Presidente Giuseppe De Righi – e rappresentano un passo importante per superare tutti gli ostacoli di integrazione per tutte quelle persone, che pur avendo una disabilità hanno diritto di lavorare soprattutto in un momento così critico dal punto di vista economico ma anche sociale. Insieme al Comune di Rocca Priora – prosegue De Righi – abbiamo intrapreso questo percorso convinti della grande validità del progetto per tutto il nostro territorio”.    

Nessun commento:

Posta un commento