giovedì 31 gennaio 2013

Noi che vogliamo andare OL3 (OLTRE)


  • Non è mai facile credere nel bello, la vita è una continua prova, dietro qualsiasi curva del cammino ci può essere un ostacolo improvviso, può esserci qualcosa in grado di mutare o segnare la tua esistenza in un attimo. 
  • Potrai lottare contro tutto e tutti, potrai far valere le tue ragioni e vincere ma soltanto se agirai nel bene e per il bene. 

  • La tua razionalità potrà "incocciare" contro il tuo cuore ma l'importante è che sia quest'ultimo ad avere la supremazia nell'eterna battaglia della vita.  Devi impegnarti per il bene comune, devi lottare contro quello che non ti piace o non è giusto spargendo amore. Moralità ed etica di combattimento vanno mantenuti e dimostrate maggiormente quando "il male" (il tuo nemico o avversario) non le ha. Se ti metti al suo livello perdi la cosa più importante: te stesso. 
  • Per far capire il bene comune dobbiamo abbassare la guardia, per avere una carezza dobbiamo rischiare lo schiaffo. Difficile? Alla nostra mente può apparire impossibile, ma "nulla è impossibile a Dio" e quindi neppure all'uomo che vive nella parola di Dio. 
  •  "Ci sono questioni per le quali io e te siamo uguali, davanti alle quali tutti noi abbiamo lo stesso valore: sono le questioni morali, come giustamente "le definiva" Giovanni Paolo II, quelle per cui è necessario, urgente, prioritario e assoluto fare qualcosa. Sono quelle questioni sulle quali non possiamo sorvolare o negoziare, non ci possiamo accontentare, non serve indignarsi e non è giusto rassegnarsi. Non sono faccende di qualcuno, non sono proclami, non sono slogan di partito, non sono "idee relative". Sono quelle questioni. Sono i fondamenti dell'esistenza, sono la nostra natura, globale e universale, sono i semi di una vita vera, solidale, sostenibile e condivisa". 
  • Come raggiungere tali traguardi? Senza fretta ma senza sosta! D'altronde la felicità di tutti non dipende da quello che ci manca, ma dal buon uso che facciamo di quello che Dio ci ha donato. Nulla è difficile per chi ama e con OL3 questo mondo, questa politica, si possono cambiare. 

  • Nel mondo esiste una crisi etica, di ideali, di altruismo di amore? Ogni crisi è come una moneta: da una parte porta con se il pericolo, dall'altra l'opportunità. Basta capovolgere la moneta! Non perdiamoci l'opporrtunità di emergere da questa crisi più forti e più intelligenti.

  • Gianluigi De Palo e Beatrice Fazi hanno il gusto dei valori assoluti " "Siamo troppo cattolici? Siamo così, questo è, del resto non possiamo piacere a tutti...".  il perno vero è la fede. Quasi non serve un programma da seguire, c'è un Vangelo da operare, qualcosa che ognuno di noi può fare: La concretezza salverà il mondo è lo slogan delle maglie di OL3. La concretezza è quella piccola cosa che ognuno di noi può fare senza fermarsi all'apparenza, senza anteporre la diffidenza e senza troppi pregiudizi. Entrambi sono pronti a scendere anche in politica per "regalare" principi e credo agli altri, per evidenziare che il bene è bello e che c'è sempre qualcosa in questo mondo (che spesso appare alla deriva) per lottare. 

  • Una storia racconta che vi erano tre persone al lavoro in un medesimo cantiere edile. Avevano il medesimo compito, ma quando fu chiesto loro quale fosse il lavoro, le risposte furono diverse. "Spacco pietre" rispose il primo. "Mi guadagno da vivere" rispose il secondo". "Partecipo alla costruzione di una cattedrale" disse il terzo. 

  • Chi vi scrive pensa e soprattutto agisce per un risultato andare OL3. L'impegno e la vocazione è quella di costruire una cattedrale. Non sarà facile, si incontreranno ostacoli, rimbalzeremo contro muri di gomma. Non ci importa perchè andremo OLTRE (OL3) e ce la faremo. 

  • Come faccio ad avere tale convinzione?  Il vero uomo che ama OSA: obiettivo, strategia, azione. E ricordiamoci che "non esiste una notte tanto lunga da impedire al sole di sorgere. Noi siamo già OL3 e siamo in cammino per portare OLTRE nella vita di molti.

  • Raffaele Dicembrino



                                                 (OL3 dopo la tempesta ecco il sole all'orizzonte)


Nessun commento:

Posta un commento