martedì 25 giugno 2013

Lungo il Tevere Roma Fino al 1° settembre 2013 Lungo il Tevere…

Roma ed il suo fiume...........................



Info
Roma
Quando:
Dal 14/06/2013 al 01/09/2013
 

Sino al 1° settembre 2013  Lungo il Tevere… Roma torna a impreziosire l’estate della Capitale! Giunta all’11ª edizione, la manifestazione punta a rinsaldare il rapporto d’amore che lega la Città Eterna alla sua arteria naturale. Un tuffo fra storia, cultura, divertimento e svago, all’ombra di uno dei tratti più belli del Lungotevere, quello cha va da Ponte Sublicio a Ponte Sisto.
Le banchine, ristrutturate e riqualificatedall’Associazione Culturale La Vela d’Oro prima e dopo l’evento, ospiteranno il meglio dell’artigianato locale ed estero.

Dal vintage alle creazioni artistiche, passando per le eccellenze enogastronomiche che caratterizzano le più diverse culture culinarie: un piccolo angolo di Paradiso dove sentirsi, ogni giorno, cittadini del mondo.
Con Roma e le sue tradizioni a fare da filo conduttore. Lungo il percorso, infatti, saranno dislocate mostre fotografiche e cinematografiche, esposizioni, citazioni letterarie e musicali di tutte quelle opere e di quei personaggi che hanno fatto grande la Capitale: una galleria d’arte a cielo aperto che celebrerà l’immenso patrimonio culturale e sociale della città. Fra i mattatori indiscussi della romanità, nel senso più vero del termine, anche Franco Califano, cui è intitolato il concorso letterario “Poeta Saltimbanco”, aperto a tutti gli autori di poesie e/o monologhi in lingua romanesca ispirati alla filosofia di vita del grande cantautore. Uno sguardo al passato e al presente, dunque, ma anche uno al futuro con il Torneo d’Architettura, finalizzato alla valorizzazione di piccole aree urbane in degrado, come il Porto di Ripa Grande e piazza dell’Emporio.
Ma questo è solo l’inizio.
Lungo il Tevere… Roma ha in programma, infatti, una lunga serie di eventi culturali, sportivi e benefici per bambini, adulti, giovani e meno giovani che, insieme, avranno la possibilità di imparare divertendosi. Laboratori, spettacoli, reading, conferenze, lezioni, incontri completamente gratuiti, allieteranno le serate dei romani e non. La manifestazione, infatti, ha aggiunto al suo cartellone - già fitto di appuntamenti - dinamismo e idee, moltiplicando le proposte d’intrattenimento e apprendimento per rendere i suoi visitatori sempre più protagonisti. 
Fra gli eventi speciali, da non perdere la “SemanArgentina - RomAbbracciArgentina”, sette giorni dedicati alla cultura della Terra d’Argento attraverso mostre, presentazioni, degustazioni, proiezioni, dibattiti e serate musicali. Da Borges a Piazzolla, da Gardel a Cortazar, un viaggio a 360° nel Paese che ha dato i natali a Papa Francesco I. Fra le varie iniziative, anche uno stage di Tango, espressione popolare e artistica di un popolo così lontano geograficamente, eppure tanto simile a quello italiano. Con il Patrocinio dell’Ambasciata Argentina in Italia.
Grande attenzione è posta anche ai temi sociali come la disabilità e l’ecologia. Lungo il Tevere… Roma, infatti, è onorata di poter ospitare Radio Kaos Italis, la prima radio di sordi e per sordi creata dall’Associazione culturale Radio Kaos Italy (che dal lunedì alla domenica trasmetterà la sua programmazione direttamente dai luoghi delle kermesse) e lo spettacolo teatrale della Compagnia “Diversi da chi?”, con protagonisti ragazzi diversamente abili e normodotati, presentato dall’Associazione Very Special Arts e da Giovanna Marchese Bellaroto, responsabile del settore commercio della CNA.
Senza dimenticare i laboratori ecosostenibili, improntati al rispetto dell’ambiente e al riciclo, e la promozione della lettura: all’interno del villaggio, infatti, saranno organizzati reading dei classici più belli e presentate alcune delle ultime proposte letterarie.
Non poteva mancare lo sport. Oltre al Calcio Balilla (Federazione Italiana Calcio Balilla) che occupa un posto speciale nel cuore di Lungo il Tevere… Roma, quest’anno la manifestazione annovera una novità assoluta: il Padbol, sport innovativo e affascinante, che fonde due passioni popolari come il calcio e il tennis.

Con il Patrocinio di Roma Capitale Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico e della Regione Lazio.

GUARDA IL PROGRAMMA


25 giugno

• Ore 19:00 CHAKR-ART: RIME ROMANE
Appuntamento con Rime Romane, una raccolta di poesie di “artisti di strada” che esprimono i loro pensieri in rima nel dialetto della loro tanto amata “Mamma Roma”.

• Ore 21:30 BE POSITIVE FACTORY: “TWEET DI UN DISCORSO AMOROSO”.
ROBERTO COTRONEO PRESENTA IL SUO LIBRO
Questa sera nell’Area Creativa, Roberto Cotroneo presenta il libro “Tweet di un discorso amoroso”. Nell’aprile del 2012, Cotroneo comincia a scrivere delle note brevi che chiama Timeline. Sono impressioni, pensieri e aforismi sulla vita. Ma soprattutto sono lettere a una donna che, riga dopo riga, vedrà realizzarsi la costruzione di un amore. Ora questi testi sono diventati “Tweet di un discorso amoroso”, saggio, narrazione, diario privato che cerca nella nitidezza della scrittura una strada verso sentimenti nuovi e autentici. E racconta quanto la passione possa cambiare le esistenze di ognuno di noi: il nostro sguardo, il nostro futuro, i nostri desideri, la nostra intensità. Letture di Massimiliano Vado.

• Ore 22:00 FONCLEA: DALLA FORMAZIONE AL PALCOSCENICO CON LE OFFICINE MUSICALI DEL BORGO


26 giugno

• Ore 19:00 CHAKR-ART: MOSTRA “METTIAMOCI A NUDO – QUANDO LA FOTOGRAFIA CURA L’ANIMA”
Inaugurazione della mostra “Mettiamoci a nudo – quando la fotografia cura l’anima” (Esposizione permanente fino al 1° luglio).
“Mettersi a nudo è l’essenza di incontrarsi. Incontrare se stessi. Incontrare il proprio corpo, la propria anima, le proprie emozioni. Incontrare quella parte di noi che, per necessità, per comodità, per disattenzione, difficilmente mostriamo. Incontrare l’altro. In maniera intima, pura, pulita, senza maschere, senza schemi, mostrando corpi imperfetti e dolci debolezze. Mettersi a nudo è una scelta importante. Noi abbiamo scelto di metterci in gioco. Abbiamo scelto di scoprire cosa c’è oltre. Abbiamo scelto di incontrarci…”. Da una ricerca emotiva e fotografica nasce la prima mostra del gruppo Fearless, capitanato dalla docente Inforidea Doralisa D’Urso. 17 persone decidono di mettersi a nudo, mostrando corpi imperfetti e dolci debolezze, 17 storie s’incontrano in una serie di autoscatti emozionanti.
Espongono: Doralisa, Patrizia, Elena, Giancarlo, Marco, Francesca, Federica, Lori, Marianna, Marina, Andrea, Massimiliano, Sabina, Maria, Nicoletta, Roberto, Erminia.

• Ore 22:00 FONCLEA: POP-ROCK CON I SELUIA


27 giugno

• Ore 20:00 3° TORNEO D’ARCHITETTURA: INAUGURAZIONE MOSTRA
Questa sera, a partire dalle 20.00, a Lungo il Tevere… Roma, saranno esposti i progetti più belli del concorso indetto da Officina06, finalizzato alla valorizzazione di aree urbane in degrado, ma dalle grandi potenzialità non ancora sfruttate.
Il tema del 3° Torneo d’Architettura prevede la riqualificazione dell’area di Porto di Ripa Grande, fino a piazza dell’Emporio.

• Ore 20:30 ROMANIMALE: FACCIAMO SPAZIO ALL’ARTE
A partire da questa sera, Maniphesta/Romanimale invita gli artisti e i romani a veder nascere dal vivo i capolavori di pittori, graffitari, illustratori, fotografi, grafici, architetti e tatuatori che, ogni giorno, saranno chiamati a esprimersi sulla carta con qualsiasi mezzo e tecnica.

• Ore 21:30 BE POSITIVE FACTORY: CORTO IN FESTIVAL SUL TEVERE
Presentazione di cortometraggi. Ospiti della serata Andrea Menghini, Tiziano Cella, Diero Produzioni, Manfredi Saavedra, Matteo Pianezzi, Gianluca De Leonardis, Dario Acocella e Aldo Iuliano.

• Ore 22:00 FONCLEA: GREASE PARTY ANNI ’50 CON I FOUR VEGAS


28 giugno

• Ore 21:00 ROMA, IL CINEMA E LA STORIA: IL GLADIATORE
La Città Eterna nei film e nelle serie tv! Seconda conferenza a cura del Dott. Marco Lucchetti, che prenderà in esame diversi periodi storici attraverso le pellicole e i documentari che li hanno rappresentati. Il tutto, cercando di smascherare le “licenze poetiche” di registi e sceneggiatori, al servizio della verità.
In programma, questa sera, “I gladiatori e i giochi circensi”, si discuterà de “Il Gladiatore”, di “Spartaco” e del telefilm che sta appassionando milioni di italiani, “Spartacus”.

• Ore 22:00 FONCLEA: ROCK-BLUES CON I SUNNY BROTHERS


29 giugno

• Ore 22:00 FONCLEA: ANNI ’70 E BEE GEES CON I TREE GEES


30 giugno

• Ore 19:00 “LABORATORIO DI GIOCHI E ORNAMENTI CON MATERIALI RICICLATI”, A CURA DI MATILDE GUARNIERI DELL’OCCHIO DEL RICICLONE
Quest’anno il cartellone di Lungo il Tevere… Roma è ricco di eventi per i più piccoli. Ogni domenica, infatti, saranno organizzati laboratori gratuiti per bambini e genitori, durante i quali imparare, giocando, il concetto del riuso.
Servendosi di materiali d’uso quotidiano che normalmente sarebbero destinati a essere buttati, l’Associazione l’Occhio del Riciclone, nell’ambito dell’iniziativa “Riusiamo l’ambiente” a cura di Silver & Cherry, realizzerà con i piccoli ospiti giochi e ornamenti. I bambini saranno stimolati a reinterpretare oggetti che quotidianamente utilizzano con una specifica funzione, assegnandogliene una nuova, ludica e artistica e a ricercare, recuperare e assemblare materiali in maniera del tutto inconsueta, sviluppando le singole capacità di ricerca e di sperimentazione.
Indicato per bambini dai 6 ai 12 anni. Il laboratorio è gratuito. Orario: a partire dalle ore 19.00. Durata: 2 ore.

• Ore 21:00 SPEECH di APPROFONDIMENTO a cura di FAREAMBIENTE
Nello speech, FareAmbiente presenterà il movimento in linee generali e parlerà delle attività delle guardie ecozoofile del Movimento e della problematicità del fiume Tevere. I lavori saranno introdotti dal Dott. Walter Stranieri (responsabile laboratorio verde Roma Capitale). Parteciperanno un funzionario dei vigili del fuoco, un responsabile delle guardie ecozoofile di FareAmbiente e l'on. Sandra Cioffi, presidente di FareAmbiente Mare.
Durata: un’ora e mezza

• Ore 22:00 FONCLEA: SERATA COUNTRY CON GLI SQUARE DANCE E I BALLERINI LINE DANCE DELLA SCUOLA URBAN COWBOY

Nessun commento:

Posta un commento