Ieri il primo consiglio del Municipio Monteverde. Convalidata la presidenza e i consiglieri, eletti il presidente del consiglio e i due vice. Presente anche De Salazar, candidato per Alfio Marchini, dopo la polemica sulla doppia candidatura
Prima seduta consiliare per l'unico municipio che ha avuto un presidente al primo turno. Cristina Maltese, eletta minisindaco del XII nella tornata elettorale del 26 e 27 maggio, ha giurato dallo scranno ancora vuoto. Per la giunta infatti si dovrà attendere, lei lo comunica e ironizza: "Non vorremo certo anticipare il sindaco Marino".
Convalidati il presidente e i consiglieri eletti e appurata l'assenza di casi di ineleggibilità si è passati alla votazione, segreta, del presidente del Consiglio del Municipio e dei due vicepresidenti. A maggioranza per lo scranno più alto è stata eletta Alessia Salmoni, della lista civica Marino. Vicepresidente vicario, Augusto Rossi (Pd), e vice presidente Nicola Paride Alampi (Pdl).
Diverse le faccie nuove che siedono dietro i banchi di maggioranza e opposizione. Faccie giovani e a tratti emozionate, "un pò come fosse il primo giorno di scuola" commenta qualcuno dal pubblico. Dalle due new entry del Movimento Cinque Stelle, Silvia Crescimanno e Daniele Diaco entrambi 30enni, al nuovo candidato di Sel, anche lui giovanissimo, Manuel Giugliano.
CASO DE SALAZAR - Nelle file dell'opposizione anche Francesco De Salazar, eletto con Alfio Marchini, presenza che stupisce dopo le accese polemiche sulla doppia candidatura con liste rivali. Ci si aspettava di non vederlo affatto, nè a Monteverde nè nel II Municipio, dove contemporaneamente era stato eletto con Fratelli D'Italia.
Se infatti inizialmente aveva detto: "E’ comunque ovvio, lo dichiaro con chiarezza, che lascerò il seggio del 12 Municipio per proseguire il mio percorso al Municipio 2", poi, forse messo all'angolo dalla pioggia di polemiche, aveva annunciato la rinuncia a entrambi i posti. Invece ieri era in via Fabiola. Cosa è successo? . Per il momento sceglie il silenzio stampa.
iMunicipio XII (Monteverde): la prima seduta del nuovo consiglio
Nessun commento:
Posta un commento