NASCE “CINECITTASHOP.IT”: IL NUOVO SERVIZIO CHE RENDE PER LA PRIMA VOLTA POSSIBILE L’ACQUISTO ON LINE DELLE FOTOGRAFIE DELL’ARCHIVIO LUCE, TRA UNA SELEZIONE DI 12.000 IMMAGINI DELLA PIU' GRANDE RACCOLTA SUL CINEMA, LA STORIA, LA CULTURA E IL COSTUME DEL PAESE. I PROVENTI DELLE VENDITE FINALIZZATI ALLA CONSERVAZIONE E AL RESTAURO DELL’ARCHIVIO
Cannes - 19 maggio 2013. Al via www.cinecittashop.it il primo sito di e-commerce incentrato sul patrimonio storico fotografico, ideato da Istituto Luce-Cinecittà e realizzato in collaborazione con MYmovies.it (leader in Italia nell'informazione cinematografica online). È disponibile una prima selezione di 12.000 scatti suddivisa in diverse categorie (cinema, musica e spettacolo, sport, made in Italy, arte, società, storia), scelti tra glioltre tre milioni presenti nell’Archivio Luce.
Da oggi su cinecittashop.it si possono acquistare, per uso privato, direttamente le foto, sceglierne la misura e farle stampare su cinque diversi materiali di pregio (carta fine art, pvc forex, alluminio dibond, poliuretano, tela). Ogni foto avrà il marchio Luce originale.
La consegna sarà effettuata a domicilio in tutto il mondo e in Italia gratuitamente.
Le foto potranno, inoltre, essere acquistate anche in digitale con due risoluzioni adatte all'uso web.
Una raccolta d’immagini della nostra memoria condivisa, proveniente dall’immenso e unico patrimonio dell’Archivio Luce. Scatti che raccontano la lunga parabola del secolo breve, dalla dittatura, di cui il Luce resta fondamentale baluardo di conoscenza e studio, alla prima (e seconda) Repubblica; dai volti che hanno fatto grande il nome della cultura italiana, a quel sogno dentro il sogno che è Cinecittà. Le svolte del costume, le battaglie sociali, le abitudini, superate o inossidabili, le cronache e l’immaginario. In queste fotografie è racchiusa la storia di tutto un Paese. Un patrimonio che non a caso è stato candidato al Registro della Memoria del Mondo dell’Unesco.
Istituto Luce Cinecittà condivide ora questo patrimonio con il pubblico di tutto il mondo, attraverso un’iniziativa che ha il fine di rafforzare e diffondere questo bene culturale unico nel suo genere. Tutti i proventi derivati dalla vendita saranno reinvestiti per preservare, proteggere e rendere accessibile un numero sempre più crescente di fotografie dell’Archivio Luce. Perseguendo così la mission di promozione e valorizzazione di quest’inestimabile ricchezza del Paese, con una reale interazione tra mercato e patrimonio culturale.
Anche la collaborazione con MYmovies.it è da leggersi in questo senso: due realtà che operano per e con il cinema italiano. Da un lato la memoria storica, dall’altro l'esperienza di una realtà nata e cresciuta sul web. Le competenze che MYmovies.it ha affinato, oltre che come risorsa online specializzata sul cinema, in termini di realizzazione di piattaforme dedicate alla vendita online, sono messe al servizio di un obiettivo comune: la valorizzazione e la promozione del patrimonio di Luce Cinecittà.
Il nuovo sito di e-commerce cinecittashop.it è l'ulteriore tappa di Istituto Luce Cinecittà nel cammino verso i media digitali e le nuove tecnologie, dopo i successi del Canale Luce su Youtube, dell’accordo con Telecom Italia-Cubovision, dell'App Cinecittà per iPhone e iPad e della presenza con i propri film su iTunes.
Per tutte le informazioni e gli acquisti: www.cinecittashop.it
Nessun commento:
Posta un commento