Non è la prima volta che vengono lanciati allarmi sullo stato di salute del Papa emerito.
Quando però le notizie vengono direttamente dalla voce di un cardinale la notizia appare degna di essere presa in considerazione.
Benedetto XVI sarebbe dimagrito al punto tale da ridursi a “mezza porzione rispetto alla sua dimensione precedente”. A dirsi “scioccato” per quanto sta accadendo al Papa Emerito è Joachim Meisner, arcivescovo di Colonia. L'alto prelato, parlando all'agenzia di stampa cattolica tedesca KNA, ha affermato di aver incontrato l'ex Pontefice lo scorso 18 marzo. Meisner ha assicurato di essere stato sempre contrario alle dimissioni di Benedetto XVI, ma di aver cambiato radicalmente idea dopo aver appurato le sue condizioni di salute: “Sembrava si fosse dimezzato. Sono rimasto impressionato vedendo quanto era diventato magro”, ha detto l'arcivescovo, sottolineando comunque che Ratzinger ha mantenuto una invidiabile capacità intellettiva: “mentalmente lo ho trovato davvero in forma”.
Il cardinale non è la prima persona a commentare la salute in declino di Benedetto XVI. Il mese scorso era stato un esperto analista del Vaticano ad affermare che “non lo avremo con noi ancora per molto”, riferendosi all'86 enne ex Papa. “Benedetto non sta bene. Negli ultimi 15 giorni, ha subito un enorme deterioramento fisico” aveva detto il corrispondente della Chiesa cattolica Paloma Gomez Borerro. Addetti ai lavori del Vaticano avevano però bollato le sue osservazioni come eccessivamente “allarmistiche”, pur ammettendo che negli ultimi mesi Ratzinger si era indebolito
Va considerato che in occasione del suo ritorno in Vaticano, Benedetto, era parso in buona salute..... non resta che augurarsi che si tratti soltanto di qualche acciacco dovuto agli 86 anni!
Nessun commento:
Posta un commento