venerdì 24 maggio 2013

Il Café New York del Boscolo di Budapest primo nella Top10 mondiale



La caffetteria del Boscolo di Budapest batte il famoso Caffè Florian di Venezia e le altrettanto rinomate caffetterie delle vicine città di Vienna e Praga in una classifica stilata da ucityguides.

Via di mezzo tra i bar all'italiana e le pasticcerie dell'Est e del Nord Europa, quelle dove è usanza sedersi e trascorrere le ore in compagnia,i caffè sono una moda storicamente legata agli ambienti intellettuali tra l'Ottocento e il Novecento e oggi in voga in tutto il mondo, sdoganata dal legame con artisti e scrittori. Le caffetterie sono anzi diventate meta ambita dai turisti, per ricaricarsi dopo una giornata in giro per la città. La guida americana Ucityguides.com ha stilato una classifica dei 10 più belli, assegnando "la medaglia d'oro" al Café New York dell'italiano Hotel Boscolo di Budapest, collocato in un edificio storico della città e in posizione strategica, lungo uno dei viali più trafficati della capitale, Erzsebet Korut. 


"Questa leggenda di Budapest - scrive la guida - era il ritrovo degli artisti nel primo Novecento. Recentemente rinnovato dal designer Adam Tihany, mantiene abbaglianti interni dorati ornati con lampade e soffitti affrescati che si mescolano a mobili di stile moderno. Parte del New York Palace Hotel, è oggi sia una caffetteria che un ristorante e accoglie locali e turisti che possono accomodarsi sui tavoli specchiati per piatti tradizionali italiani e ungheresi ascoltando musica e, spesso, guardando performance dal vivo di attori locali"  


Al secondo posto è stato collocato il Caffè Florian di Venezia e sul podio è salito anche il Café Central di Vienna. Si accontenta del quarto invece l'Imperial di Praga. Quinto posto per il Café de la Paix di Parigi, sesso per il portoghese Café Majestic di Porto, mentre il settimo spetta al café Confeitaria Colombo di Rio de Janeiro. L'Italia torna con l'ottava posizione del Caffè Gambrinus di Napoli, mentre al nono posto di nuovo il Sud America con il Caffè Tortoni di Buenos Aires. Decimo di nuovo nello stivale, a Roma, con il Caffè Greco.

Nessun commento:

Posta un commento