martedì 14 maggio 2013

"Crescere e dare un senso alla vostra vita". "Una vita senza sfide non esiste. Guai ad avere paura degli impegni definitivi"


Papa Francesco: "crescere e dare un senso alla vostra vita". «Una vita senza sfide non esiste e un ragazzo o una ragazza che non sa affrontarle mettendosi in gioco è senza spina dorsale». Lo ha detto Papa Francesco alla fine del Rosario sottolineando anche che «una buona mamma» aiuta i figli a capire che cosa è la libertà.

«Non è certo fare tutto ciò che si vuole, lasciarsi dominare dalle passioni, passare da un'esperienza all'altra senza discernimento, seguire le mode del tempo; libertà non significa, per così dire, buttare tutto ciò che non piace dalla finestra».

La responsabilità delle scelte e dell'impegno

«Quanto è difficile nel nostro tempo, prendere decisioni definitive, ci seduce il provvisorio, siamo vittime di una tendenza che ci spinge alla provvisorietà, come se desiderassimo rimanere adolescenti per tutta la vita». ha proseguito nella sua riflessione invitando a: «Non abbiamo paura degli impegni definitivi».

Nessun commento:

Posta un commento