mercoledì 18 settembre 2013

IOS 7 e il nuovo iCloud arrivano oggi su tutti gli device compatibili: qualche consiglio per prepararsi al download del sistema operativo.

L’attesa è finita: da oggi iOS 7, il sistema operativo per iDevice completamente riprogettato in chiave minimalista da Jonathan Ive, sarà disponibile per il download. E ad accompagnarlo una sorpresa inattesa: un iCloud completamente rinnovato nella grafica.
Non vi è un orario ufficiale di rilascio del nuovo iOS 7 – al momento della stesura di questo articolo tutto tace sui server Apple – ma tradizionalmente bisogna attendere la prima mattinata in quel di Cupertino, quindi all’incirca le 19 del fuso italiano.


Curiosita?


Si parte dai requisiti di sistema, quest’anno più stringenti del solito: iOS 7 sarà infatti compatibile con gli iPhone 4 e superiori, gli iPad 2 e successivi, gli iPad Mini e gli iPod Touch di quinta generazione. Rimane quindi incomprensibilmente esclusa la quarta edizione proprio di iPod Touch, sebbene fosse in vendita sul sito Apple fino a estate inoltrata e nonostante presenti caratteristiche tecniche molto simili a iPhone 4. Chi fosse in possesso di un terminale non compatibile, però, non si disperi: proprio ieri Apple ha abilitato su App Store il download delle vecchie versioni delle applicazioni, per evitare la morte prematura di prodotti ancora performanti.
Verificati i requisiti, come procedere al download? E quali accortezze devono essere messe in atto? Non appena Apple renderà disponibile iOS 7, lo scaricamento avverrà con due modalità distinte. La prima vede il consueto collegamento del device al computer per la sincronizzazione con iTunes: il software scaricherà automaticamente il firmware e provvederà a installarlo sul device. In alternativa, dal menu Generali di iOS 6 si può verificare la presenza dell’aggiornamento e procedere a un’installazione over-the-air. Sebbene la perdita dei dati personali e delle applicazioni scaricate sia un’evenienza davvero remota, si consiglia comunque di effettuare un backup via iTunes o iCloud prima di procedere all’operazione. Inoltre, vale anche la pena chiedersi se sia il caso di passare al nuovo sistema operativo: sui device più vecchi molte delle funzioni non saranno abilitate – si pensi ad esempio ad Airdrop – e pare che le performance su iPhone 4 non siano particolarmente fulminee, sebbene più che accettabili.
Contestualmente a iOS 7, Apple ha già lanciato in Rete la nuova versione del portale iCloud. Anche la nuvola di Cupertino perde il tradizionale scheumorfismo per adottare uno stile minimalista: la finestra del browser presenta ora le nuove icone flat e il tipico sfondo sui toni dell’azzurro del sistema operativo mobile. Interessante notare come lo sfondo segua i movimenti del mouse a schermo – tanto da imitare quell’interfaccia parallasse che seguirà la posizione dell’utente sugli iDevice – e la presenza delle nuove applicazioni gratuite della suite iWork, tra cui Keynote, Pages e Numbers.

Le differenze:



Schermata Home

Presenta le nuove icone “piatte” di iOS 7. Lo sfondo è mobile: spostando il telefono si muove leggermente anche l’immagine di sfondo. Non compare più l’icona della lente d’ingrandimento accanto ai due pallini in fondo alla schermata: il servizio di ricerca si attiva spostando il basso la schermata. Scomparso anche la grafica di tipo “dock” che racchiude le icone principali e che cambia coloro al variare del colore dello sfondo.

Multitasking

Il multitasking di iOS 7 non ha solo una nuova interfaccia, ma anche nuove funzionalità. Tutte le app possono continuare a scaricare dati e ad aggiornarsi quando sono in pausa, ma lo fanno, dice Apple, in modo intelligente: “iOS 7 ricorda in quali momenti della giornata preferisci usare le tue app, e quando le apri ti fa trovare i contenuti già aggiornati. Per esempio, se tutti i giorni intorno alle 9 dai un’occhiata all’app del tuo social network, il feed delle notizie sarà lì puntuale ad aspettarti”.

Centro di controllo

Il centro di controllo è un’altra delle principali novità di iOS 7. Scorrendo verso l’alto una schermata, a partire dal suo lato basso, viene mostrato il pannello da cui poter controllare alcune impostazioni comuni (luminosità, volume, attivazione di WiFi, bluetooth) o avviare alcune applicazioni specifiche: torcia luminosa, orologio, calcolatrice e fotocamera. Il centro controllo si attiva anche se il telefono è bloccato e non è possibile selezionare le impostazioni o le app da mostrare.

Immagini

Una delle novità che preferiamo: le immagini non vengono più organizzate in un anonimo ordine cronologico, ma aggregate in base ai luoghi e all’ora in cui sono state scattate le foto, rendendo molto più semplice sia cercarle sia condividerle.

Centro notifiche

Ampiamente rinnovato: non mostra più in ordine cronologico le notifiche ricevute, ma al primo accesso mostra un riepilogo della giornata: le condizioni meteo, gli appuntamenti, i promemoria, il traffico e così via. Scorrendo verso il basso si ha il riepilogo della giornata di domani. Per accedere alle notifiche basta toccare Tutte o Perse.

Ricerca spotlight

Non si cerca più spostando la schermata home verso destra o premendo, dalla schermata home, il pulsante home, ma scorrendo una delle schermate principali verso il basso a partire dalla barra dell’ora. Il resto delle funzionalità è lo stesso che in iOS 6.

Finestra di condivisione

Più organizzata e leggibile: le varie opzioni sono ordinate in righe e per scorrerle basta eseguire uno swipe orizzontale. Tra le novità di condivisione c’è Airdrop, che permette di condividere un’immagine, un contatto o altro attraverso connessioni WiFi o bluetooth verso altri utenti Aidrop. Aidrop per iOS non è però compatibile con Airdrop per OS X.

Finestra di sblocco

La finestra di sblocco in iOS 7 non presenta più il pulsante di spostamento. I due segnaposto a forma di trattino in alto e in basso servono per far comparire, con uno slide verticale, il centro di controllo e il centro notifiche.

Sblocco con codice

Lo sblocco con codice fa uso dei pulsanti flat cerchiati, praticamente onnipresenti in iOS 7. Il colore del bordo dei pulsanti cambia al cambiare dello sfondo: con sfondo giallo saranno gialli, con sfondo verde saranno verdi e così via.

Cartelle delle App

Sono suddivise in schermate che si scorrono con uno slide orizzontale (da destra verso sinistra e all’inverso): ogni cartella può contenere fino a 14 schermate e ogni schermata contiene 9 app. In totale, ogni cartella può contenere 126 app.

Safari

Tante le novità di Safari su iOS 7. Tra le principali: il campo di ricerca unificato permette di scrivere sia l’indirizzo di un sito sia una parola che verrà cercata sul motore di ricerca predefinito (Google) e la lista a pannelli che mostra tutti i siti aperti nelle varie schede in una visualizzazione stile coverflow.

Mail

Non sono tante le novità di Mail, oltre alla grafica rinnovata. Da notare che con uno swipe orizzontale da sinistra verso destra è possibile tornare alla schermata precedente (come si toccare il pulsante < in alto).

App Store

Da notare semplicemente la grafica rinnovata. Sulla barra inferiore dei pulsanti, al posto del pulsante Genius, c’è il pulsante Vicino a me che visualizza le applicazioni più scaricate nella zona in cui ci si trova. Da notare che è possibile attivare l’aggiornamento automatico delle App: le nuove versioni saranno scaricate automaticamente quando il telefono è inutilizzato.

Musica

Nell’interfaccia di riproduzione della musica da notare il comando Crea che permette di creare al volo una playlist Genius basandosi sul brano riprodotto.

App Orologio

Niente da dire, se non che l’icona dell’orologio che aveva segnato sempre (dal primo iPhone OS) le 10 e un quarto ora è dinamica, mostrando sempre l’ora del telefono.

App Meteo

Molto simile all’applicazione Meteo di Yahoo. L’intero sfondo è animato e non solo l’icona come con iOS 6.

Fotocamera

C’è una nuova modalità di scatto chiamata 1:1 che scatta foto quadrate. Per cambiare modalità di scatto o registrare video basta scorrere con uno swipe orizzontale la schermata della fotocamera.

Telefono

L’applicazione telefono mostra i nuovi, eleganti pulsanti di iOS 7. Anche questi pulsanti sono dinamici e variano al variare del colore dello sfondo. Nell’immagine sotto lo sfondo usato era di tonalità azzurra. Il pulsante Chiama è stato espanso su tutta la larghezza della schermata e i due pulsanti per cancellare i numeri e per aggiungere il numero digitato ai contatti sono stati spostati in alto.

Impostazioni

Come in ogni versione di iOS, la sezione Impostazioni è stata ritoccata: alcuni controlli sono stati spostati prima, altri dopo. Dalla nuova impostazione Centro di Controllo non si può decidere quali icone mostrare nel centro di controllo ma solo se attivarlo o no quando si ha lo schermo bloccato o quando si è in un’app.

Messaggi di stato e autenticazione

I messaggi di stato sono stati tutti omologati alla nuova grafica e resi più “flat”.

Installazione e aggiornamento applicazioni

Le app si installano e si aggiornano con una nuova grafica: non più una barra di avanzamento colorata ma un cerchio trasparente che si riempie a mano a mano. Toccando un’app mentre si carica la si mette in pausa (come in iOS 6).

Sfondi

iOS 7 introduce, accanto a sfondi standard, gli sfondi dinamici: con il movimento del mouse i cerchi si muovono ingrandendosi e rimpicciolendosi. Anche gli sfondi statici sono parzialmente dinamici e si muovono, seppure leggermente, al movimento del telefono.

Suoni

iOS 7 introduce un gran numero di nuovi suoni di notifica e nuove suonerie.


Nessun commento:

Posta un commento