mercoledì 18 settembre 2013

10 sfide per la ripresa della scuola

1. Fare il proposito che quest’anno arriverete a scuola sempre prima del suono della campanella e rispettarlo per almeno i primi due giorni.

2. Scoprire, mentre bevi il caffè al volo con le altre mamme, che nella cartella di tuo figlio mancano parecchie cose e pensare che non è un problema tuo ma un’occasione per tuo figlio di diventare più responsabile.

3. Ricostruire il calendario degli impegni dei figli (catechismo, sport, corsi vari, etc.) senza dimenticarne nessuno e organizzare chi porta, chi prende, quando e dove. Il mio record per la prima settimana è di due dimenticanze.

4.
Trovare idee per la merenda di metà mattina che piacciano ai bambini e che siano sane. Io mi sono costruita un menù così:
FRUTTA FRESCA DI STAGIONE (almeno due volte alla settimana), 
FRUTTA SECCA (noccioline tostate, mandorle, mele secche, etc.), 
PANE A FETTE di grano duro o ai cereali (che si può congelare e tirar fuori la sera prima) con marmellata o crema di nocciole o formaggio spalmabile. 
MERENDE FATTE IN CASA. Due idee magari da preparare con i bambini (una dolce e una salata):
Biscotti rustici ai cereali (100 g farina 0, 100 g fiocchi di cereali misti, 50 g burro, 100 g zucchero di canna, 100 g scaglie di cioccolato fondente, 2 uova, 1 pizzico di sale, 1 bustina di vanillina. Mescolate gli ingredienti e mettete in frigo l’impasto per 40 minuti. Fate delle palline schiacciandole e cuocete i biscotti in una teglia con della carta forno per circa 15 minuti a 180°
Crackers di mais e rosmarino (150 g di farina di mais fioretto finissimo, 100 g di farina 0, 3 cucchiai di rosmarino tritato, 30 gr di burro freddo, 1 cucchiaino di sale, 1 cucchiaino di zucchero, 140 ml di latte. Mescolate le due farine con il sale, lo zucchero, e il rosmarino tagliato fine. Unite il burro a dadini e mescolate. Aggiungete poco a poco il latte. Stendete l’impasto -2 mm-. Ritagliate dei quadrati e metteteli su una teglia con la carta da forno e cuoceteli per 10 minuti. Spennellate i crackers con un pò di olio).
SE PROPRIO BUTTA MALE UNA SCORTA DI SCHIACCIATINE.

5. Per le mamme che non lavorano o lavorano da casa: superare il senso di stranezza nel rientrare a casa e trovarla vuota e muta. Più che un trauma è un’emozione bellissima che non vedo l’ora di provare anche quest’anno con la gioia nel cuore che tanto alle 13 siamo di nuovo tutti insieme.

6.
Per le mamme che lavorano: la leggerezza di andare al lavoro senza doversi scervellare per come occupare le giornate dei figli.

7.
Convincere i figli più grandi che è arrivato il momento di andare a scuola da soli a piedi (nei casi in cui questo è possibile) perché essere accompagnati in automobile ha sempre il suo fascino.

8.
Controllare che tutti abbiano preparato la cartella e ricordarsi di cercare il bavaglio per la materna (non vale portare quello con scritto il nome dei fratelli).

9. Riuscire a fare andare a letto tutti i figli entro le 22 inventando sempre nuove minacce che non ci facciano ricordare dai nostri figli come genitori mostruosi.

10.
Ricordarsi che non conviene iniziare a vedere un film mano nella mano con il proprio marito o compagno dopo le 22 perché domani la giornata sarà molto lunga.

Quali sono le vostre sfide della ripresa? Con che stato d’animo affrontate la ripresa della scuola? Quali sono i vostri propostiti per il nuovo anno? Buona ripresa a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento