lunedì 26 novembre 2012

3 Dicembre con neve......


Mi sa tanto che le coperte non basteranno.......... (preparati a notti di fuego..................)

 Le temperature più vicine alla primavera di questi giorni sono destinate ad essere solo un ricordo: da domani - fanno sapere gli esperti de I lMeteo.it - arriverà sull'Italia il ciclone Medusa, una forte perturbazione con piogge e un notevole abbassamento della temperatura. "Mercoledì l'apice di maltempo sull'intero stivale con forti temporali".

Particolarmente colpite saranno sette regioni: Liguria, Piemonte, Veneto, Friuli, Toscana, Lazio e Campania. La neve scendera' inizialmente a 1400 metri, poi a quota 1000 sulle Alpi, e lo scirocco favorirà l’acqua alta a Venezia, anche importante di ben 130-140 cm Mercoledì mattina.

Mercoledì mattina rischio di importanti precipitazioni tra il Lazio e la Campania e sul Veneto, dove sussiste un rischio idrogeolico. Entro giovedi' aria più fredda valicherà le Alpi, dove sono attese nevicate fino a 900m sulle Alpi (e sui 1200m anche al centro). Si aspetta anche la Bora a Trieste.

A seguire il maltempo imperverserà al centrosud per qualche giorno, con una tregua al nord, mentre nel primo fine settimana di Dicembre è attesa una riacutizzazione dei fenomeni, e, complici le temperature in calo, la neve è attesa a quote via via più basse. Lunedì 3 è atteso allo stato attuale uno scenario invernale sull’Italia a causa di vera e propria sciabolata artica verso l'Italia.

"Da analisi statistiche rispetto allo scorso anno ci sono buone probabilità che l'inverno sia molto dinamico e con più occasioni di incursioni fredde verso il Mediterraneo, specie nella seconda parte"

Nessun commento:

Posta un commento