lunedì 18 giugno 2012

Roma. Villaggio Olimpico: altra delusione.


Riceviamo ed "amaramente" pubblichiamo. Ancora una volta chi si adopera per il meglio viene penalizzato da "altri" interessi!


Grazie a tutti genitori che sono riusciti a venire all'incontro di giovedì 14 giugno: resterà a lungo nella nostra memoria l’immagine di piazza Grecia così animata dalla musica e dai tanti bambini del villaggio !
Quanto all’incontro pubblico per la scelta del nuovo parco non possiamo che prendere atto degli interventi di esponenti del gruppo dirigente dell'associazione Villaggio Olimpico 1960 che si sono detti espressamente contrari a destinare una delle due aree verdi indicate dal municipio, ad oggi abbandonate e inutilizzate, ai bambini dai 4 ai 14 anni attrezzandola, come da noi richiesto, con giochi sportivi (corde, anelli, passerelle) in materiali naturali e con una staccionata in legno al solo fine di evitare incidenti stradali.
Abbiamo continuamente e pubblicamente aggiornato in questi mesi, con un indirizzario di centinaia di mail, gli abitanti del villaggio olimpico dai quali non abbiamo mai ricevuto neanche una risposta contraria al nuovo parco.
Siamo dunque profondamente addolorati che il loro parere sia stato esposto così tardivamente, a progetto pronto e a fondi stanziati, ad un passo cioè dal riuscire finalmente a riqualificare oltre a via Austria e a via Germania, dove i lavori sono per fortuna già partiti, anche un altro pezzo del nostro degradato quartiere.
Se e cosa effettivamente sceglierà di fare il Municipio non è ancora chiaro, la decisione spetta ovviamente solo a loro, noi speriamo vivamente che non vada tutto in fumo.
Villaggio dei Bambini continuerà comunque a cercare soluzioni condivise nella speranza di riuscire a dare a breve alle istituzioni un segnale di maggiore unità che li costringa ad agire e non una buona scusa per lasciare, una volta di più, tutto com'è.
Ci auguriamo di cuore che la nostra comunità sappia in futuro evitare di cadere nell’infantile logica dei veti incrociati che ha vanificato negli ultimi 50 anni ogni sforzo di trasformazione del quartiere e, oseremmo dire, dell'intero paese.
con affetto
L’Associazione Villaggio dei Bambini si propone come punto di riferimento per operare insieme vecchi e nuovi abitanti guidati dalle esigenze dei bambini motore per la rinascita di uno spazio comune che vuole diventare identità appartenenza memoria bene condiviso con trasparenza e in allegria!

Nessun commento:

Posta un commento