giovedì 7 giugno 2012

Catrinel Menghia modella e attrice rumena



Catrinel Menghia (Iași, 1º ottobre 1985) è una modella e attrice rumena, talvolta accreditata come Catrinel.







Nata a Iași, il suo fisico inizialmente sembra portarla verso una carriera da atleta olimpica, ma all'età di 16 anni viene scoperta da un agente locale durante una gita scolastica a Bucarest. Sei mesi più tardi, i suoi genitori le permettono di trasferirsi nella capitale per iniziare la carriera di modella.


Nel novembre 2001 partecipa al concorso Ford Supermodel of the World Contest, dove si classifica al secondo posto. Questo risultato le dà immediatamente popolarità nel mondo della moda.
È protagonista di campagne per le principali case di moda, e diventa il volto nel mondo di Giorgio Armani. Dal 2005 è inoltre testimonial della casa di intimo francese Lise Charmel. È stata uno dei nuovi volti, nel 2006, dell'edizione sudafricana di Sports Illustrated Swimsuit Issue, ed è apparsa su CosmopolitanFHM, MaximElle e nel Calendario Peroni. Negli Stati Uniti è stata protagonista della pubblicità televisiva della Fiat 500 Abarth durante il Super Bowl XLVI.


Dopo aver seguito vari corsi di recitazione, nel 2011 inizia la carriera di attrice con il cortometraggio La promessa ed il lungometraggio Tutti i rumori del mare, entrambi di Federico Brugia.[senza fonte] È inoltre la protagonista femminile del primo film da regista di Luigi Lo Cascio.
Dal gennaio 2012 è nel cast del Chiambretti Sunday Show, programma televisivo di Italia 1.
Vive tra la Romania, l'Italia (parte della sua famiglia abita ad Asti) e New York.
Parla quattro lingue: rumeno, italiano, inglese, francese.
Ha l'hobby della fotografia.


È stata sposata per sei anni con Massimo Brambati, ex calciatore e procuratore sportivo italiano, da cui si è separata alla fine del 2011.
Ha una sorella, Lorena, atleta di salto in alto negli Stati Uniti.


Nessun commento:

Posta un commento