martedì 5 giugno 2012

Elisa trionfa a San Pietroburgo


 Dopo la tripletta al maschile, il fioretto italiano si ripete a San Pietroburgo. Quel che Cassarà, Avola ed Aspromonte avevano compiuto nel Grand Prix FIE di fioretto maschile, è stato replicato da Elisa Di Francisca, Arianna Errigo e Valentina Vezzali nella prova di Coppa del Mondo di fioretto femminile, svoltasi sulle pedane russe.
A trionfare, siglando così il secondo successo stagionale in Coppa del Mondo, è stata Elisa Di Francisca che, in finale, ha avuto la meglio col punteggio di 15-7 sull'altra azzurra Arianna Errigo.
Il dominio azzurro si è reso palese in semifinale, quando il tabellone vedeva tre italiane sulle quattro in gara. L'unica atleta ad interrompere la scia tricolore era la francese Astrid Guyart, sconfitta nettamente dalla Errigo per 15-6. L'altra semifinale ha visto la riproposizione della finale mondiale di Catania2011, tra Elisa Di Francisca e Valentina Valentina Vezzali. A vincere, in questo caso, è stata la prima per 15-8.

E' un successo che mi ridà fiducia - ammette Elisa Di Francisca, immediatamente dopo la cerimonia del podio -. Oggi ho finalmente ritrovato la mia scherma migliore, tirando con molta tranquillità. Sono arrivata all'ultima stoccata libera e serena. E' questa la mia soddisfazione più grande. Inoltre - dice ancora l'azzurra - arrivare alle porte degli appuntamenti più importanti dell'anno, quali gli Europei di Legnano e soprattutto le Olimpiadi di Londra, con alle spalle un successo, è una gran bella iniezione di fiducia. A Legnano - prosegue, riferendosi ai Campionati Europei in programma in Italia dal 15 al 20 giugno - dovrò difendere il titolo conquistato lo scorso anno. Non sarà semplice ma se saprò essere concentrata e “mentalmente libera” come oggi, potrò fare bene!”.
Se per la Di Francisca è il secondo successo stagionale in Coppa del Mondo, dopo quello giunto nella prima prova dell'anno a Tauber, per Arianna Errigo e per Valentina Vezzali si tratta del quinto podio stagionale, a testimonianza di una continuità di rendimento in quest'annata olimpica.

Non posso che essere soddisfatto anche per questa prestazione - è il commento del Commissario tecnico, Stefano Cerioni -. Bissare l'ottima tripletta al maschile non era semplice. Ma al di là dei risultati finali, sono assai soddisfatto per il livello di scherma espresso da tutte le ragazze, sia quelle che sono salite sul podio che delle altre del gruppo. Questo mi fa pensare che il lavoro fatto in questo periodo è stato buono e sta dando i suoi frutti. Siamo quindi - continua Cerioni - sulla buona strada. Adesso bisogna tenere i piedi per terra e la mente ben concentrata ed orientata sugli appuntamenti più importanti: gli Europei in Italia che siamo chiamati ad onorare al meglio e, soprattutto, l'evento clou, vale a dire i Giochi Olimpici di Londra”.
Per quanto concerne le altre azzurre, si è fermata nel tabellone delle 16 la corsa di Alice Volpi, che dopo aver sconfitto nel derby delle 32 l'altra italiana Ilaria Salvatori per 15-9, è stata superata dalla russa Birioukova per 15-10.
Nel turno delle 32, oltre alla Salvatori, sono state sconfitte anche Martina Batini 15-10 dalla francese Guyart, Benedetta Durando, superata 15-13 dall'altra transalpina Corinne Maitrejean e Carolina Erba fermata dalla tedesca Waechter per 15-10.
Valentina De Costanzo e Valentina Cipriani sono state invece sconfitte nel turno delle 64, rispettivamente dalla russa Birioukova per 15-10 e dalla polacca Synoradzka (Pol) 15-5.
Si era fermata ieri nel tabellone di qualificazione la corsa dell'altra azzurra, Olga Rachele Calissi, mentre Stefania Straniero era stata costretta al ritiro durante lo svolgimento degli assalti del proprio girone, per via di un infortunio alla spalla destra.



COPPA DEL MONDO - FIORETTO FEMMINILE - San Pietroburgo 03-04 Giugno 2012
Finale
Di Francisca (ITA) b. Errigo (ITA) 15-7

Semifinali
Errigo (ITA) b. Guyart (Fra) 15-6
Di Francisca (ITA) b. Vezzali (ITA) 15-8

Quarti
Guyart (Fra) b. Golubytskyi (Ger) 14-11
Errigo (ITA) b. Gebet (Fra) 15-2
Di Francisca (ITA) b. Shanaeva (Rus) 15-12
Vezzali (ITA) b. Birioukova (Rus) 15-11

Tabellone dell 16
Errigo (ITA) b. Waechter (Ger) 15-14
Di Francisca (ITA) b. Synoradzka (Pol) p.r.
Birioukova (Rus) b. Volpi (ITA) 15-10
Vezzali (ITA) b. Deriglazova (Rus) 13-11

Tabellone delle 32
Guyart (Fra) b. Batini (ITA) 15-10
Errigo (ITA) b. Troiano (Gbr) 15-4
Waechter (Ger) b. Erba (ITA) 15-10
Di Francisca (ITA) b. Yakovleva (Rus) 15-6
Maitrejean (Fra) b. Durando (ITA) 15-13
Volpi (ITA) b. Salvatori (ITA) 15-9
Vezzali (ITA) b. Leleyko (Ukr) 15-18

Tabellone delle 64
Batini (ITA) b. Thibus (Fra) 15-13
Errigo (ITA) b. Hausman (Pol) 15-4
Erba (ITA) b. Boubakri (Tun) 15-14
Di Francisca (ITA) b. Moskovska (Ukr) 15-11
Synoradzka (Pol) b. Cipriani (ITA) 15-5
Durando (ITA) b. Rybicka (Pol) 15-6
Salvatori (ITA) b. Emanuel (Gbr) 12-3
Volpi (ITA) b. Nishioka (Jpn) 15-9
Birioukova (Rus) b. De Costanzo (ITA) 15-10
Vezzali (ITA) b. Nikichina (Rus) 15-10

Fase a gironi
Valentina De Costanzo: 5 vittorie, 1 sconfitta
Benedetta Durando: 5 vittorie, 1 sconfitta
Stefania Straniero: rit.
Valentina Cipriani: 4 vittorie, 2 sconfitte
Alice Volpi: 5 vittorie, 1 sconfitta
Olga Rachele Calissi: 1 vittoria, 5 sconfitte
Carolina Erba: 3 vittorie, 3 sconfitte
Martina Batini: 5 vittorie, 1 sconfitta

Classifica (114): 1. Di Francisca (ITA), 2. Errigo (ITA), 3. Vezzali (ITA), 3. Guyart (Fra), 5. Shanaeva (Rus), 6. Golubytskyi (Ger), 7. Gebet (Fra), 8. Biryuokova (Rus).
12. Volpi (ITA), 17. Salvatori (ITA), 25. Batini (ITA), 26. Durando (ITA), 32. Erba (ITA), 37. De Costanzo (ITA), 49. Cipriani (ITA), 104. Calissi (ITA), 114. Straniero (ITA).

Nessun commento:

Posta un commento