mercoledì 12 giugno 2013



Il 12 Giugno del 1897  il fondatore Karl Elsener ottiene il brevetto del famoso "coltellino svizzero"





Fin dal 1891 è fornitrice per l'esercito Elvetico del "coltello del soldato" (Swiss Army Knife) che viene consegnato a tutti i militi.
Il 12 giugno del 1897 venne depositato il marchio del coltello da Sport e da ufficiale dell'esercito, che è il vero precursore del coltellino svizzero oggi in commercio.
Nell'anno 1909 alla coltelleria Elsener venne dato il nome di "Victoria" in memoria della defunta madre di Karl. L'invenzione dell'acciaio inossidabile chiamato "inox" diede l'idea al fondatore dell'impresa di ribattezzarla con l'attuale nome Victorinox.
La produzione di Victorinox non si limita al coltello tascabile, ma spazia nel ramo della coltelleria, dell'abbigliamento, dell'industria orologera e della valigeria.
Abbinando l'arte della coltelleria tascabile con le necessità del moderno viaggiatore, l'azienda ha introdotto sul mercato coltellini con incorporati gadget elettronici quali riproduttori MP3 o schede di memoria USB per computer.
L'azienda ha più 1000 impiegati e la superficie destinata alla produzione, uffici e magazzino è di 27 000 metri quadrati. La cifra d'affari annua pubblicata si aggira intorno ai 65 milioni di Franchi Svizzeri.




La Victorinox è stata fondata nel 1884 da Karl Elsener nel borgo di Ibach nelle Alpi svizzere.
La sua notorietà è dovuta all’invenzione del famoso coltello multiuso che, dal 1891 entra a far parte della dotazione dei soldati dell’esercito elvetico.
Lo Swiss Army Knife è stato da subito un successo commerciale tanto che Elsener ne deposita il marchio il 12 giugno 1897.
Inizialmente il coltellino in dotazione ai soldati di truppa ha le guancette in acciaio.
Solo successivamente, per offrire agli ufficiali uno strumento simile ma più rifinito le guancette vengono realizzate in bachelite e poi in materiale plastico rosso, dandogli l’attuale connotazione che è quella conosciuta in tutto il mondo.
Nel 1909 alla coltelleria Elsener viene dato il nome di ‘Victoria’ in memoria della madre defunta.
L’invenzione dell’acciaio inossidabile, chiamato ‘inox’, ispira il fondatore dell’impresa che decide di ribattezzarla con l’attuale nome Victorinox.
Oggi l’azienda impiega un migliaio di dipendenti e produce ogni anno 25 milioni di coltelli, distribuiti in un centinaio di Paesi.
I multiuso Victorinox sono esposti al Museum of modern art di New York e hanno fatto parte della dotazione delle spedizioni sull’Everest e di quelle spaziali della Nasa.


1 commento:

  1. Salve!
    Ho ricevuto in eredità da una vecchia zia un coltello "Armee Swiss" che credo sia la prima versione del coltello da ufficiale e per sport nel 1897...E' possibile inviarvi una foto per verificare l'autenticità?
    Grazie
    Nicola Campanella

    RispondiElimina