giovedì 27 giugno 2013

La nuova giunta Marino "commentata" da Gigi De Palo

Il Sindaco #Marino ha reso nota la nuova #Giunta di #Roma Capitale. 
In primo luogo voglio fare un augurio di buon lavoro a tutti componenti: il Bene Comune va OL3 le appartenenze politiche e il mio desiderio più grande è quello di vedere la mia città ben governata...

In seconda battuta una breve analisi.
1-Mi preoccupa non poco il fatto che in campagna elettorale il nuovo Sindaco abbia detto più e più volte che il suo vice sarebbe stata una donna, mentre oggi appuriamo che questo importante incarico è stato affidato ad un uomo, Luigi Nieri, proveniente da SEL... Chi è fedele nel poco...
2-Apprendo, leggendo le deleghe, che il mio vecchio assessorato ha cambiato nome: via le parole #famiglia#educazione e #giovani. Al loro posto le parole #scuola,#infanzia e #pariopportunità.
Diceva Nanni Moretti in un celebre film: le parole sono importanti. No, sono molto importanti. In questo cambiamento terminologico c'è non solo tutta la mia preoccupazione, ma anche la visione antropologica che le determina e la spiegazione della mia scelta politica di campo in queste elezioni...
3-Sono letteralmente atterrito circa collegamento politico-contenutistico (lo posso solo immaginare) che lega la scuola e l'infanzia con le pari opportunità... Quale progetto educativo nasconde questo accorpamento? Viste le notizie provenienti dagli Usa quest'oggi, speriamo bene...
4-Mi piace la scelta di Luca Pancalli. Mi sembra una persona competente che ha trasformato le sue difficoltà fisiche in occasioni di ricchezza per gli altri...
5-Mi incuriosisce e apprezzo la terminologia usata per il vecchio assessorato alle politiche sociali che diventa Sostegno Sociale e Sussidiarietà...

Per il resto ancora non ci ho messo testa.
Come vedete le mie sono critiche costruttive e propositive.
Come detto la mia "opposizione" sarà diversa da quella che ho ricevuto in questi due anni e mezzo da assessore: ognuno ha il suo stile.
Un'opposizione seria e matura sui contenuti, non per fare #caciaratime.

Nessun commento:

Posta un commento