mercoledì 12 dicembre 2012

Vin Brulè


C affrontare gelide giornate con una gradevole e confortante bevanda calda, il vin brulé!
Il vin brulé è una bevanda molto antica. Basti pensare che nel Medioevo, i monaci benedettini, avendone appurato le proprietà benefiche, lo utilizzavano per combattere i malanni tipici delle stagione fredda. Questa bevanda è un ottimo elisir per la salute e per la sua preparazione non sono richieste particolari abilità tecniche! Insomma una cosa facile, facile
!


Gli ingredienti principali sono semplici e facilissimi da reperire, occorrono:
· 1 litro di vino rosso molto scuro e soprattutto corposo
· 2 stecche di cannella
· 200 grammi di zucchero
· 1 arancia
· 1 scorza di limone,antisettica e balsamica
· alcuni chiodi di garofano,
· 3 grani di pepe nero
· una foglia d’alloro
· una foglia di salvia
· mezza stecca di vaniglia o un pizzico di vanillina
· un rametto di rosmarino
Per chi vuole rendere il vin brulé più speziato, può usare un po’ di noce moscata oppure, se si preferisce più dolce, è possibile aggiungere un cucchiaino di miele.
Vediamo come si prepara
Come prima cosa è necessario tagliare finemente la scorza di limone e quella dell’arancia, evitando di prenderne la parte bianca che renderebbe la bevanda amara. Fatto ciò, si versano all’interno di una casseruola le scorze, e tutti gli altri ingredienti e lentamente il vino rosso,mescolate bene il tutto lasciate in macerazione 5 minuti e poi mettete sul fuoco (dolce) portate a bollore e fate bollire per sei o sette minuti. Filtrate il liquore alla con un colino a maglie finissime i ancora meglio mettete sul colino delle garze, se non le avete potete usare un canovaccio e servitelo bollente in tazza.
Salute a tutti!
ESPRIT de PARIS
Mi piace ·  · 

Nessun commento:

Posta un commento