giovedì 6 dicembre 2012

Alla scoperta della massoneria




Ci sono oltre sei milioni di massoni in tutto il mondo oggi. Esistono circa 33.700 logge, i luoghi di incontro dei massoni.

La maggior parte dei massoni entra a far parte della Massoneria per motivi eco
nomici o sociali, mentre altri la considerano o un’organizzazione filantropica di buone opere, o un’organizzazione comunitaria o una confraternita. Molti, vi entrano per orgoglio, nella convinzione che le loro buone opere li possano salvare. Il percorso per entrare a far parte della Massoneria inizia in quella che viene conosciuta con il nome di “Loggia Blu”. La Loggia Blu è il fondamento di ogni massoneria. Ma in realtà sono le logge locali ad essere sparse per tutta la nazione, in quasi ogni città e metropoli. Quando un uomo entra in una loggia, viene iniziato in tre fasi: la prima corrisponde al “Grado di apprendista iniziale”, la seconda al “Grado di compagno” e la terza al “Grado di maestro massone”.

Dopo aver superato i primi tre gradi della Loggia Blu, il massone può scegliere di restare nella Loggia Blu o di proseguire avanzando nei gradi sia attraverso il rito scozzese che per quello di York. Molti massoni seguono entrambi. All’interno del rito scozzese ci sono dal quarto al trentaduesimo grado, più il trentatreesimo grado onorario. Il rito di York ha tredici gradi. Quando il massone ha conseguito il trentaduesimo grado, attraverso il braccio maggiore delle arti, ha la possibilità di chiedere di unirsi ai Venerabili.

Molte persone pensano che i massoni e i venerabili siano una stessa cosa, ma in realtà i Venerabili sono un corpo separato dell’organizzazione.

I Venerabili sono massoni che, raggiunto il massimo grado della Loggia Blu, e dei riti massonici scozzesi o di York, entrano in quello che è noto come “L’antico ordine arabo dei nobili del Tempio mistico”.

Ogni passo della massoneria ha la sua iniziazione rituale, la più blanda dei quali è quella del livello della Loggia Massonica Blu. Anche questa è alquanto bizzarra. Per unirsi alla Loggia, ogni massone deve essere iniziato attraverso una cerimonia che è simile in tutto il mondo.

La cerimonia tipica inizia quando l’iniziato viene prima svestito della giacca e della cravatta e di qualsiasi denaro o articolo metallico che ha.



La gamba sinistra del pantalone viene arrotolata fino al ginocchio, la camicia viene aperta per mostrare la parte sinistra del petto, e viene tolta la scarpa destra e sostituita con una pantofola. Poi, alla persona che deve essere iniziata, verranno bendati gli occhi e gli verrà messo un cappio attorno al collo. Questo viene chiamato “cavo da rimorchio”.

L’iniziato bendato (si dice “ingannato”) viene portato, col cappio al collo, verso la porta esterna della Loggia. Il candidato, così attirato, si dice essere nelle tenebre, un’allegoria massonica che significa che tutti coloro che sono al di fuori della massoneria sono nelle tenebre e che solo i massoni hanno la vera conoscenza che porta luce al mondo. Il nuovo massone viene portato alla porta esterna per cercare la luce della Loggia, e lì l’Usciere, o Portiere, gli pone una spada o una punta acuminata sul petto e lo porta nella stanza della loggia, dove al centro vi è un altare.

I membri della loggia aspettano che il candidato nel buio circonda l’altare, illuminato solo da una luce in alto. Dietro l’altare ve è un uomo chiamato “il Maestro Venerabile”. È lui il maestro della Loggia e colui che presiede l’iniziazione. Quando l’iniziato viene portato davanti al Maestro Venerabile, si deve inchinare davanti a lui e dire qualcosa come: “Sono perso nelle tenebre, e sto cercando la luce della massoneria”.

Allora gli si dice che sta entrando in un’organizzazione segreta e che dovrà custodire i segreti che imparerà.
Subito dopo è necessario un voto d’iniziazione con il sangue. Ogni massone che si unisce alla Loggia porta il pollice o la mano alla gola e ripete un voto che è stato ripetuto da ogni massone che si è unito alla Loggia. Nell’Apprendistato di Iniziazione o primo livello della Loggia Blu, questo voto comprende le seguenti parole:

Mi vincolo ad una punizione non minore dello sgozzamento, che la mia lingua venga strappata dalle sue radici e sepolta nelle rozze sabbie del mare… Quando il nuovo massone sale al secondo livello, o Grado di Massoneria di Comunione, il voto include le seguenti parole: Mi vincolo ad una punizione non minore dello sventramento del petto sinistro, che il mio cuore venga strappato e dato in preda alle bestie selvagge dei campi e agli uccelli dell’aria…

Poi nel terzo grado, o Grado di Maestro Massone, ogni massone deve giurare un voto che include le seguenti parole:



Mi vincolo ad una punizione non minore della recisione del mio corpo a pezzi, le mie viscere vengano estirpate e ridotte in cenere…

I massoni vi diranno che non c’è niente di male nell’essere cristiani e allo stesso tempo massoni. Quando gli vengono rivelati alcuni dei segreti anti-cristiani della massoneria, replicano: “Beh, questo vale per chi sta in alto. Io non conosco queste cose. Sono solo nella Loggia Blu”.

Ma questo non è vero. Il massone della Loggia Blu che afferma di essere anche seguace di Gesù Cristo deve porsi delle domande basilari. Prima di tutto: “Come posso farmi bendare, comparire davanti ad un uomo che chiamo ‘Maestro Venerabile’ e dirgli che sono perduto nelle tenebre ed ho bisogno della luce della Massoneria?”. La Bibbia ci porta un messaggio totalmente diverso sulla luce e sulle tenebre, un messaggio che porta la speranza della gioia:

E vi scriviamo queste cose affinché la vostra gioia sia completa. Ora questo è il messaggio che abbiamo udito da lui, e che vi annunziamo: Dio è luce e in lui non vi è tenebra alcuna. Se diciamo di avere comunione con lui e camminiamo nelle tenebre, noi mentiamo e non mettiamo in pratica la verità; ma se camminiamo nella luce, come egli è nella luce, abbiamo comunione gli uni con gli altri, e il sangue di Gesù Cristo, suo Figlio, ci purifica da ogni peccato (1 Giovanni 1:4-7).

Come può un massone cristiano dire di essere perduto nelle tenebre e di volersi unire alla Loggia perché ha bisogno della luce della Massoneria? La Bibbia, dice, che se siamo cristiani e diciamo di essere nelle tenebre, stiamo vivendo una menzogna, e la verità non è in noi. Se Cristo vive nella tua vita, tu hai la Luce. La seconda cosa che il massone cristiano deve chiedersi è: “Se mi unisco alla Loggia, come posso comparire davanti ad un uomo chiamato Venerabile Maestro ed inchinarmi davanti a lui in una cerimonia religiosa dicendo di essere perduto nelle tenebre?”. Gesù ha detto:

“Nessuno può servire a due padroni, perché o odierà l’uno e amerà l’altro; oppure sarà fedele all’uno e disprezzerà l’altro; voi non potete servire a Dio e a mammona, il dio dei soldi” (Matteo 6:24).

Gesù ha detto che non possiamo servire due maestri. Non possiamo affermare di essere seguaci di Cristo ed inchinarci poi davanti ad un uomo che accettiamo come nostro Maestro Venerabile, nello stesso

modo in cui ci inchineremmo davanti ad un Buddha. Il dio denaro da cui Gesù Cristo ci metteva in guardia è incastonato proprio nella Loggia. Non è forse il prestigio, il benessere, il potere e la posizione fra gli uomini che vengono promessi ai membri della Loggia? La terza cosa che dobbiamo chiederci è come può un cristiano fare un patto di sangue pagano. Come può un uomo che dice di essere seguace di Gesù Cristo giurare di farsi recidere la gola o di farsi strappare le budella e darle alle bestie dei campi in caso dovesse infrangere questo voto pagano? La maggior parte dei massoni risponde dicendo che questi voti sono soltanto roba da collegiali, che non hanno alcun significato.

Ma nel quinto capitolo del libro di Giacomo veniamo avvertiti:

Ora prima di tutto, fratelli miei, non giurate né per il cielo né per la terra né fate alcun altro giuramento; ma sia il vostro «sì», «sì» e il «no», «no», per non cadere sotto il giudizio (Giacomo 5:12).

La Parola di Dio dice che la pena per aver preso il voto massonico è la condanna. Dio non si compiace in questo. Egli proibisce assolutamente di prendere questi voti pagani massonici.

Ma cosa va tenuto in segreto? Perché ai massoni viene richiesto di fare questo patto di sangue per non rivelare i segreti della massoneria, prima ancora che ne vengano a conoscenza? Perché questa gente deve inchinarsi ignorando ancora i segreti ai quali verranno vincolati?

Perché un uomo non si sognerebbe mai di comprare un’auto o una casa, o firmare un contratto senza aver prima studiato i termini, mentre all’iniziato bendato nella loggia viene chiesto di giurare ubbidienza a cose di cui non è ancora conoscenza? Roland Blackmore, uno studioso massone, afferma: “È deplorevole che la massa dei nostri membri ignori tutto quanto è connesso alla massoneria”. Steinmetz, un altro studioso massone, scrive: “La maggior parte dei grandi scrittori massoni ha deplorato la mancanza di conoscenza esoterica fra i membri in generale. Il massone medio è deprecabilmente ignorante del vero significato dei simboli massoni, e sa poco dei suoi insegnamenti esoterici”. Man mano che i massoni salgono i livelli della Loggia, sperimentano una serie di rituali pieni di simbolismi ed allegorie, che rappresentano un punto di vista ed una filosofia specificamente religiosi. Molti massoni ignorano

tutto ciò. Non sanno che rispondere quando gli viene chiesto di definire gli obiettivi della massoneria. La maggior parte dice cose tipo la paternità di Dio e la fratellanza degli uomini oppure rendere migliori gli uomini buoni.
L’obiettivo della massoneria, secondo le sue autorità più importanti, è quello di sbarazzarsi delle religioni e delle sue dottrine, e stabilire una religione mondiale ed universale, libera da dogmi limitatori come quelli che si trovano nel Cristianesimo. Dobbiamo ricordare che la Massoneria esige soltanto che i suoi membri credano in un qualche dio. L’identità di questo dio non è importante. Questo è un elemento fondamentale nel puzzle della Massoneria. Il massone cercherà prima con zelo il nome perso di quel dio o di quella divinità, e poi accetterà il dio massonico come unico vero dio su tutti. Se riveliamo il suo nome, vi accorgerete perché viene nascosto agli iniziati. Molti massoni che entrano nella Loggia Blu lo fanno per ignoranza, considerandola un’organizzazione filantropica e non sanno in realtà con cosa hanno a che fare. Il primo segreto della Loggia è il fatto che la Massoneria è una religione. La maggior parte dei massoni dice che non è una religione, ma semplicemente una confraternita, un’organizzazione di fratellanza. Eppure, sentendoli descrivere le attività della Loggia, stanno parlando di religione. Il problema è che la massoneria va bene per ogni categoria di religione, secondo ogni definizione di religione. La massoneria è una religione naturale che non ha bisogno di rivelazione; tutto in natura è parte di Dio e parte dell’infinito pensiero di Dio. La creazione diventa Dio stesso. È molto interessante notare quanto diceva Paolo nel libro ai Romani:

Poiché, pur avendo conosciuto Dio, non l’hanno però glorificato né l’hanno ringraziato come Dio, anzi sono divenuti insensati nei loro ragionamenti e il loro cuore senza intendimento si è ottenebrato. Dichiarandosi di essere savi, sono diventati stolti, e hanno mutato la gloria dell’incorruttibile Dio in un’immagine simile a quella di un uomo corruttibile, di uccelli, di bestie quadrupedi e di rettili. Perciò Dio li ha abbandonati all’impurità nelle concupiscenze dei loro cuori, sì da vituperare i loro corpi tra loro stessi. Essi che hanno cambiato la verità di Dio in menzogna e hanno adorato e servito la creatura, al posto del Creatore che è benedetto in eterno. Amen (Romani 1:21-25).
(web)

Nessun commento:

Posta un commento