Francesc Vilanova Bayó, meglio conosciuto come Tito Vilanova (La Bisbal d'Empordà, 17 settembre 1969), è un allenatore di calcio ed ex calciatore spagnolo, ex vice allenatore di Josep Guardiola nel Barcellona.
Si forma calcisticamente, fra il 1984 e il 1990, nelle formazioni giovanili del Barcellona. Comincia la carriera come calciatore professionista nel 1991-1992, nelle file dell'Unió Esportiva Figueres che quell'anno perderà contro il Cádiz la finale dei play-off per la promozione nella Liga.
L'anno successivo, e fino al 1995, gioca in Primera División con il Celta Vigo, dopodiché passa al Club Deportivo Badajoz.
La sua carriera come calciatore continua in seconda divisione con Mallorca, Lleida ed Elche Club de Fútbol; giocò anche per la Gramenet.
Allenatore
Dopo il ritiro inizia la carriera di allenatore: guida il Palafrugell, il Figueres e il Terrassa Futbol Club prima di passare come secondo allenatore nella stagione 2007-2008, al Futbol Club Barcelona Atlètic. Qui ritrova Josep Guardiola, conosciuto nelle giovanili del Barcellona e l'anno successivo lo segue alla guida della prima squadra.Il 17 agosto 2011 al termine della finale di ritorno della Supercoppa di Spagna, conquistata dal Barcellona ai danni del Real Madrid, si scatena una rissa in campo, durante la quale il tecnico dei blancos José Mourinho infila un dito nell'occhio di Vilanova, venendo immortalato dalle telecamere. Il 7 ottobre seguente l'allenatore portoghese viene così squalificato per le prossime due partite di Supercoppa di Spagna mentre Vilanova viene squalificato per una partita.
Il 22 novembre è stato sottoposto ad un'operazione per un tumore alla ghiandola parotide. Il 27 Aprile 2012 è stato indicato come il nuovo allenatore del Barcellona. Guardiola ha deciso di lasciare.
Nessun commento:
Posta un commento