mercoledì 4 aprile 2012
Nathalie Rapti Gomez
Nathalie Rapti Gomez (Barranquilla, 21 dicembre 1984) è un'attrice colombiana di padre greco e madre colombiana, che vive e lavora in Italia.
Una vita, quella di Nathalie, con la valigia sempre in mano. Nata a Barraquilla, in Colombia, paese della madre, inizia a viaggiare dopo pochissimi mesi e con la sua famiglia si trasferisce in Italia, prima a Roma e poi a Palermo, dove passa i suoi primi 5 anni di vita.
Nel 1990 il papà farmacista decide di tornare nella sua città natale, Salonicco in Grecia, dove Nathalie passa tutta la sua adolescenza diplomandosi alla scuola americana Pinewood Schools. Indipendente e determinata per indole, a 18 anni, dopo aver lavorato nel campo della moda, sfilando e posando per diversi servizi fotografici, sceglie di seguire le orme paterne e si iscrive al “King’s College” di Londra per studiare Farmacia, accostando così, il sogno che l’accompagnava fin da bambina: il cinema.
Arrivata a Londra frequenta l’Università e supera alcuni esami, quando un giorno legge su internet del bando per il corso di recitazione alla prestigiosa Scuola Nazionale di Cinema di Roma, la sua intramontabile passione prende il sopravvento e così, invia la domanda. Deve superare tre dure selezioni, ma alla fine ottiene uno dei 18 posti messi a disposizione: è la svolta che le farà cambiare non solo un’altra volta città, da Londra a Roma, ma un po’ tutta la sua vita.
Nata in Colombia, vissuta a Roma (per pochi mesi) e a Palermo (fino all'età di cinque anni), Nathalie Rapti Gomez cresce in Grecia. Dopo essersi diplomata presso la scuola americana Pinewood Schools, Nathalie si iscrive alla facoltà di medicina al King's College di Londra, seguendo le orme paterne e lavorando saltuariamente come modella. Tuttavia interrompe gli studi per tornare a Roma ed iscriversi alla Scuola Nazionale di Cinema.
Partecipa alla campagna pubblicitaria di Alessandro D'Alatri per la Repubblica e a quella di Ricky Tognazzi e Simona Izzo per la Smart,[2] ma è grazie allo spot del Kinder Cereali che Nathalie ottiene una certa popolarità.
Nel 2005 appare su Canale 5 nella serie televisiva R.I.S. - Delitti imperfetti. In seguito compare anche nella miniserie televisiva di Rai 1 La provinciale (2006), nel cortometraggio Il quarto sesso (2006) e nel film L'abbuffata (2007).
Nel 2007 ritorna su Rai 1 con la serie TV Medicina generale, e nel 2008 con la miniserie TV Una madre di Massimo Spano. Sempre nel 2008 è protagonista del film Ultimi della classe, che le vale un Globo d'Oro come migliore attrice esordiente.
Nel 2009 ritorna sul grande schermo con il film Ex di Fausto Brizzi. Inoltre partecipa alle miniserie Bakhita, di Giacomo Campiotti, e Piper, di Francesco Vicario, la prima in onda su Rai 1, la seconda su Canale 5.
Filmografia
Cinema
Il quarto sesso, regia di Marco Costa e Marcello Mercalli - cortometraggio (2006)
L'abbuffata, regia di Mimmo Calopresti (2007)
Ultimi della classe, regia di Luca Biglione (2008)
Ex, regia di Fausto Brizzi (2009)
Christopher Roth, regia di Max Sender (2010)
Televisione
R.I.S. - Delitti imperfetti - serie TV, episodi 1x07 - 1x08 - 1x09 (2005-2009)
La provinciale, regia di Pasquale Pozzessere - miniserie TV, 2 puntate (2006)
Medicina generale - serie TV, 12 episodi (2007-2008)
Una madre, regia di Massimo Spano - miniserie TV, 2 puntate (2008)
Bakhita, regia di Giacomo Campiotti - miniserie TV, 2 puntate (2009)
Piper, regia di Francesco Vicario - miniserie TV, 7 puntate (2009)
L'ispettore Coliandro - serie TV, episodio 3x03 (2009)
Sotto il cielo di Roma, regia di Christian Duguay - miniserie TV, 2 puntate (2010)
I delitti del cuoco - serie TV, 1 episodio (2010)
Le due facce dell'amore - serie TV, 1 episodio (2010)
Sangue caldo - serie TV, 4 episodi (2011)
Riconoscimenti
2008 - Globo d'Oro
Migliore attrice esordiente (per Ultimi della classe)
Premio Etruria Cinema
Migliore attrice esordiente (per L'abbuffata)
N. B. A breve contiamo di intervistarla..... attendete fiduciosi!|
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento