I vecchi proverbi non sbagliano mai. La mela è un frutto ricco di vitamine, in particolare A, B e C, di proteine - 0,2 g su 100 g di mela - di minerali - potassio, calcio, sodio, magnesio, silice, ferro, fosforo
- Ma non è finita. Il frutto che ha avvelenato Biancaneve è ricco di sorprese. Grazie al potassio aiuta la diuresi, la pectina è un buon ipocolesterolizzante e aiuta anche l'intestino, i polifenoli, di cui è ricca, contrastando l'azione dei radicali liberi, intervengono nella prevenzione di malattie quali - il cancro e l'ipertensione - e svolgono un'azione antiossidante. Poiché contiene fruttosio, un tipo di zucchero che viene assorbito più lentamente, non provoca picchi glicemici.
Gli indiani sostengono che possa aumentare la potenza sessuale, per questo utilizzano un composto che si compone di mela grattugiata,miele, peperoncino e pepe da utilizzare prima di un incontro amoroso, spalmandolo intorno alla zona pelvica. Il succo di mela, oltre ad avere proprietà diuretiche, è lassativo, antireumatico e aiuta a mantenere tonicità muscolare. Ma la mela è anche un dolce segreto di bellezza.
Vediamone qualche uso "cosmetico".
Antirughe
Per combattere i segni del tempo dal vostro viso: fate cuocere in circa mezzo bicchiere di latte una mela sbucciata e tagliata a pezzetti.
Maschera per pelli miste
Cuocete una mela come sopra, passatela e aggiungetevi un po' di farina e un po' di olio di mandorle dolci. Occorre ottenere un composto omogeneo che si stende sul viso e si lascia agire per 20 minuti.
Rassodante
Sfruttando le sue proprietà tonificanti e rassodanti, utilizzare il succo di mela come lozione sulle zone critiche, in particolare seno e viso.
Pelle più "luminosa"
Un tonico, preparato unendo del succo di limone al succo di mela, aiuta a schiarire l'incarnato.
Tonificante
Affettate una mela e disponete le fettine sul viso. Lasciatele agire sulla pelle per circa 45 minuti, quindi togliete e risciacquate.
Maschera per pelli secche
Unire alla polpa di due mele grattugiate, un cucchiaio di fecola di patate e due di yogurt. Mescolate il composto con cura e stendetelo sul viso. Lasciate agire per circa 20 minuti e poi sciacquate la pelle con acqua tiepida.
Tonico detergente
Mescolate bene un bicchiere di latte e il succo di una mela, quindi utilizzatelo per pulire il viso.
Per i capelli secchi
Mettete 50 g di semi di mela cotogna in 1 litro d'acqua fredda e lasciate macerare per tre giorni. Trascorso questo tempo filtrare il liquido. Questa lozione si può utilizzare sia sui capelli, subito dopo lo shampoo, sia come detergente per pelli secche e irritate e per le labbra screpolate dal freddo e dall'aria.
Nessun commento:
Posta un commento