sabato 16 marzo 2013

Francesco conferma la curia


SABATO 16 MARZO 2013

Crolla un altro castello mediatico: Francesco riconferma tutta la curia "donec aliter provideatur" (Bertone compreso)

Stamattina articoli decisamente fantasiosi preannunciavano chissa' qualche rivoluzione perche' Francesco non aveva ancora provveduto alla riconferma (almeno pro tempore) dei capi dicastero della curia.
Oh, media, oh! Esattamente come tutti gli altri Papi, anche Francesco ha riconfermato le "poltrone" con la formula "donec aliter provideatur" (finche' non si provveda diversamente).
R.


COMUNICATO

Il Santo Padre Francesco ha espresso la volontà che i Capi e i Membri dei Dicasteri della Curia Romana, come pure i Segretari, nonché il Presidente della Pontificia Commissione dello Stato della Città del Vaticano, proseguano, provvisoriamente, nei rispettivi incarichi donec aliter provideatur.
Il Santo Padre desidera, infatti, riservarsi un certo tempo per la riflessione, la preghiera e il dialogo, prima di qualunque nomina o conferma definitiva.

Bollettino Ufficiale Santa Sede (16 marzo 2013)


NOMINE E CONFERME NELLA CURIA ROMANA

Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato Segretario di Stato l’Em.mo Card. Angelo Sodano, del titolo della Chiesa Suburbicaria di Albano.
Il Sommo Pontefice ha confermato, "donec aliter provideatur", gli Em.mi Signori Cardinali, gli Ecc.mi Arcivescovi Capi dei Dicasteri della Curia Romana ed il Presidente della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano.
Sua Santità ha inoltre confermato Sostituto per gli Affari Generali della Segreteria di Stato S.E. Mons Leonardo Sandri, Arcivescovo titolare di Cittanova; ed ha confermato Segretario per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato S.E. Mons. Giovanni Lajolo, Arcivescovo titolare di Cesariana.
Il Santo Padre ha confermato, per il quinquennio in corso, gli Ecc.mi Segretari dei Dicasteri della Curia Romana.

Bollettino Ufficiale Santa Sede (20 aprile 2005)

Nessun commento:

Posta un commento