A guidarla, come capolista, sarà l'attuale assessore comunale alla Scuola e alla Famiglia, Gianluigi De Palo. «Alle elezioni comunali - ha spiegato De Palo - ho votato per Rutelli ma in Alemanno ho trovato una persona disposta ad ascoltare. Non sarà una lista ideologica per delusi dal grillismo e non sarà una lista polemica: sarà invece un insieme di persone che lavorano per la trasparenza, per la famiglia e per creare una città a dimensione umana». De Palo ha spiegato poi quali sono i principi che animano la scelta fatta e cioè «l'impegno per uscire dalla nicchia di bene comune che ciascuno ha per il bene comune di tanti».
La Lista civica non ha ancora dei candidati scelti ma, al momento, solo dei testimonial tra cui l'archistar Paolo Portoghesi, Stefano Dominella che presiede la sezione moda di Unindustria, Giorgia Frasacco, figlia di un imprenditore suicida e imprenditrice anche lei.
Al Teatro dell'Angelo, scelto per il lancio della lista, Alemanno ha parlato di De Palo come di chi «si è preso una bella patata bollente perché ora la sfida si fa più dura». Poi ha citato Churchill parlando dei rimpasti di giunta e dei cambiamenti di idee perché «preferisco avere ragione che essere coerente. Ora c'è bisogno di gente che si impegna per il bene comune: non voglio gli "yesman" per i quali la politica italiana sta morendo». Infine, l'appello a essere «avanguardia di un sogno fatto di salvaguardia dell'ambiente, di sussidiarietà nei servizi sociali, di bellezza e di lavoro».
Alla presentazione della lista c'era anche la moglie del sindaco Isabella Rauti con la sua associazione "Noi x Roma", affiliata a "Rete attiva x Roma". «Partecipiamo - ha detto Rauti - a questo episodio della lista civica ma puntiamo a passare attraverso l'esperienza elettorale per restare un movimento di cittadini»
Beatrice Fazi (candidata vip)
Nessun commento:
Posta un commento