Come si evolve la relazione di coppia? Seguiamo i passi che caratterizzano il percorso evolutivo di coppia e conosciamo gli obiettivi di ogni fase. Anche la vita delle relazioni di coppia, proprio come la vita del singolo individuo, si sviluppa e progredisce attraverso precise fasi evolutive. Il percorso della coppia è influenzato tanto dallo sviluppo psicologico caratterizzante i due partners, quanto dallo stile e dalla relazione di attaccamento introiettata da ognuno di loro.
Simbiosi
Quando i membri della coppia si innamorano, entrano nello stadio della simbiosi. In questa prima fase, che generalmente ha una durata di 6-9 mesi, i partners tendono ad accentuare le somiglianze che li caratterizzano e minimizzare le loro differenze. C’è una forte tendenza all’idealizzazione del compagno e, spesso, all’isolamento della coppia dal mondo esterno (amici e famiglia vengono ignorati). Il legame tra i due è intenso, caratterizzato da complicità e affetto corrisposto. La fusione tra i due innamorati, assolutamente naturale e normale in questa fase, volta all’istaurazione di un legame di attaccamento, diventa sintomo di dipendenza affettiva che può condurre alla strutturazione di relazioni simbiotiche.
Differenziazione
Man mano che il rapporto prosegue, i partners iniziano a riconoscere le loro differenze, e si verificano i primi conflitti: è il momento della differenziazione. La coppia vive un momento di disillusione e sperimenta il desiderio di spazi individuali e separati, oltre a sentimenti di perdita, rabbia e delusione. In questa fase, è importante che i partners accettino le reciproche differenze e individualità, e affrontino insieme i conflitti emersi, per consolidare il loro legame, gestire in modo costruttivo le difficoltà riscontrate, e continuare a crescere insieme. Ridefinendo i propri confini nella coppia, ed esprimendo la propria individualità, nel rispetto e nell’accettazione dell’altro, la coppia si dirige verso lo sviluppo di un profondo senso di intimità.
Sperimentazione
La coppia è pronta per il periodo della sperimentazione. Una volta trovata la propria identità all’interno della coppia, ciascuno cerca se stesso e la propria autonomia all’esterno di essa. Le esperienze precedenti e il modo in cui la coppia ha affrontato e concluso le prime fasi evolutive, influenzano questo momento difficile, in cui la fusione e la vicinanza tra i due partners viene vissuta come una minaccia alla realizzazione personale, la relazione stessa perde importanza e diventa secondaria rispetto all’interesse e la curiosità per il mondo esterno, e si verifica un’intensificazione dei conflitti. I partners che non hanno attraversato una sana simbiosi di coppia e una buona differenziazione rischiano di allontanarsi o separarsi, così come possono verificarsi relazioni extraconiugali e tradimenti. Al contrario, coloro che avranno raggiunto una sana autonomia, e saranno capaci di rispettare quella dell’altro, riusciranno a gestire i conflitti e a procedere gradualmente e naturalmente nel cammino di coppia, verso la fase del riavvicinamento.
Riavvicinamento
In un’unione sana, contemporaneamente allo sviluppo di sé riemerge una crescente vulnerabilità e un forte desiderio di contatto emotivo: entrambi si riavvicinano cercando sostegno nell’altro, e lasciandosi andare all’intimità. Possono invece sorgere dei conflitti qualora i due partners attraversino fasi differenti, e, ad esempio, uno di essi si trovi ancora nello stadio della sperimentazione.
Interdipendenza
Sicuri della propria autonomia e individualità, e consapevoli dell’amore dell’altro, i membri della coppia raggiungono l’interdipendenza, la piena intesa di coppia, in cui le diverse individualità si integrano in modo armonico e si sostengono vicendevolmente. La coppia ha sviluppato delle strategie efficaci per gestire i conflitti e soddisfare i bisogni e desideri reciproci, e condivide progetti di vita.
Quando le coppie non si sviluppano in sincronia, la loro relazione riscontra delle difficoltà più o meno notevoli che in molti casi portano alla separazione e alla rottura. Infatti, i partners che si trovano in fasi di crescita diverse tenderanno a muoversi verso compiti evolutivi differenti (la sperimentazione del mondo esterno, il riavvicinamento con e all’altro, ecc.), minando la costruzione di una coppia solida e intima.
Nessun commento:
Posta un commento