mercoledì 5 giugno 2013

Scherma: percorso di avvicinamento agli Europei di Zagabria

Dopo le "magiche giornate di Trieste la scherma prosegue il suo cammino senza sosta alcuna. Inizia  infatti un nuovo capitolo, il percorso di avvicinamento della scherma italiana agli Europei di Zagabria. Le Nazionali di fioretto e di sciabola avviano i rispettivi ritiri collegiali volti a preparare al meglio la partecipazione alla competizione che assegna i titoli continentali.
Il fioretto si ritrova all’Hotel Salicone di Norcia. Sono 20 gli azzurri che, sino a martedì, saranno guidati dal ct Andrea Cipressa in quello che è “un allenamento volto a definire ogni dettaglio in vista dell’appuntamento continentale. Potremo contare – spiega ancora Cipressa – sul rientro dopo l’infortunio di Andrea Cassarà, ma anche di altri atleti reduci dalle lunghe trasferte di Coppa del Mondo, oltre che dai Campionati Italiani Assoluti. Mi piace sottolineare come ognuno degli atleti che andrà agli Europei avrà la possibilità di allenarsi, durante questo ritiro, con il proprio maestro. Sono convinto che ciò possa contribuire a giungere nel migliore dei modi alla vigilia della gara”. Nella lista dei convocati compare anche il nome di Valentina Vezzali. “Valentina sarà con noi giusto il tempo di poter valutare, insieme allo staff medico e tecnico, le sue condizioni. L’obiettivo – tiene a precisare Andrea Cipressa – è quella di permetterle di rientrare in occasione dei Mondiali ad inizio agosto a Budapest. Valuteremo insieme a lei e decideremo il percorso da intraprendere nelle prossime settimane”. E’ invece il Centro di Preparazione Olimpica dell’Acqua Acetosa a Roma ad ospitare invece il ritiro collegiale della Nazionale di sciabola. La sala scherma del Cpo romano accoglie 20 azzurri sotto la guida del ct Giovanni Sirovich. Tra questi vi è anche Aldo Montano, dopo i postumi dell’infortunio che ne ha condizionato la stagione. “In questo ritiro – spiega Sirovich – punteremo a coagulare gli elementi positivi di questa stagione. Particolare attenzione sarà riversata alle gare a squadre ed alle dinamiche del gruppo. E’ importante giungere preparati nel migliore dei modi all’appuntamento con gli Europei che rappresentano il preludio ai Mondiali di agosto”. 

Questi i convocati del fioretto: uomini: Valerio Aspromonte, Giorgio Avola, Andrea Baldini, Tobia Biondo, Andrea Cassarà, Alessio Foconi, Daniele Garozzo, Edoardo Luperi, Lorenzo Nista, Luca Simoncelli; donne: Martina Batini, Valentina De Costanzo, Elisa Di Francisca, Benedetta Durando, Carolina Erba, Arianna Errigo, Camilla Mancini, Francesca Palumbo, Valentina Vezzali, Alice Volpi. 
Questi i convocati della sciabola: uomini: Enrico Berrè, Marco Ciari, Francesco D’Armiento, Aldo Montano, Massimiliano Murolo, Luigi Miracco, Riccardo Nuccio, Diego Occhiuzzi, Luigi Samele, Stefano Scepi; donne: Ilaria Bianco, Martina Criscio, Irene Di Transo, Paola Guarneri, Loreta Gulotta, Rossella Gregorio, Alessandra Lucchino, Lucrezia Sinigaglia, Livia Stagni, Irene Vecchi. 


Nessun commento:

Posta un commento