lunedì 6 maggio 2013

Isole da scoprire...................la Mauritius



Alla scoperta delle Mauritius................

Uno dei periodi ideali per visitare l’isola di Mauritius è da aprile a giugno, per una pausa che anticipa l’estate, quando la temperatura non è troppo calda ed è il periodo migliore per saltare sul surf. Destinazione paradiso sul 20° parallelo,a nord del Tropico del Capricorno, sulla costa orientale dell’Africa, a 800 chilometri dal Madagascar. Qui  vi attendono 330 chilometri di coste sull’Oceano Indiano e un popolo gentile.

Perché è un angolo di Paradiso?
Lunga 58 chilometri e larga 47 (circa 7 volte più piccola della Sardegna), Mauritius è un vero e proprio smeraldo sull’acqua, con candide baie che offrono paesaggi da cartolina, da assaporare in tutta tranquillità godendosi l’intera spiaggia sulla sdraio o in cerca degli angoli più selvaggi. A nord c'è una delle lagune più popolari dell'isola, la Grand Baie, la Grande Baia, prediletta anche dagli appassionati di immersioni e surf che nuotano sulle acque chiare della spiaggia La Cuvette. Proseguendo sulla costa a nord-ovest si incontra la splendida laguna di Trou aux Biches, con laspiaggia Mont Choisy, dove un tempo sorgeva un villaggio di pescatori. L’onda perfetta si trova nella ventosa baiadi Tamarin, detta anche baia dei molluschi o delle ostriche. Il pesce è infatti il re della tavola in quest’isola dell’Oceano Indiano: un buon indirizzo per assaggiare le specialità locali con vista-mare è Le Captain, che propone i piatti del pescato giornaliero serviti su foglie di banano e accompagnati da crema al curry o altre salse aromatiche tradizionali (Royal Road, Grand Baie, tel. 00230.2636867). A pochi chilometri di distanza si possono visitare le cascate più alte di Mauritius, con un salto d’acqua di quasi 300 metri. Poco più a nord si trova Flic en Flac con le sue bellissime spiagge bianche: il nome forse deriva dall'olandese Fried Landt Flaak (che significa “terra libera e piatta”), che i francesi hanno trasformato con l’onomatopeico nome attuale, che ricorda il rumore prodotto camminando sull’acqua del bagnasciuga. Gli amanti del verde non perdano il Val Nature Park, che con i suoi laghetti e le sue palme si affaccia direttamente sull'Oceano: è d’obbligo la visita alla Vallée de Ferney e al Domaine de L’Etoile, due parchi naturali che ospitano i gioielli della biodiversità della flora e fauna dell’isola
Mauritius è uno smeraldo scintillante nelle acque turchesi dell'Oceano Indiano, che non potrà non affascinarvi. Il contrasto dei colori, delle culture e dei sapori rende l'isola così affascinante da costituire lo scenario ideale per una vacanza indimenticabile.
Qui proverete l'esperienza di un lusso mai vissuto prima, un livello di raffinatezza nettamente superiore a quello che può offrivi qualsiasi altra località di vacanza esotica. A Mauritius scoprirete il vero significato di "bellezza" e questa scoperta vi indurrà a tornare più volte a visitarla. L'isola fu chiamata Mauritius in onore del principe olandese Maurice di Nassau...

MauritiusL'isola fu chiamata Mauritius in onore del principe olandese Maurice di Nassau.
CapitalePort Louis
Posizione20° di latitudine sud e 57,5° di longitudine est dall'equatore.
Superficie2.040 chilometri quadrati.
Popolazione
1,2 milioni di abitanti, incluse Rodrigues e le isole minori
Fuso Orario
4 ore avanti rispetto al meridiano di Greenwich; 3 ore avanti rispetto all'Italia.
Geografia
Le spiagge bianche di Mauritius sono protette da una barriera corallina che circonda quasi tutta l'isola, con la sola eccezione della costa sud, dove essa lascia spazio a scogliere a picco sulle quali si infrangono onde tumultuose. Nell'entroterra le pianure del nord salgono di quota, formando un altopiano centrale costellato di laghi e crateri vulcanici estinti. L'isola principale è circondata da alcuni isolotti disabitati.
Clima
stagione
estate
inverno
Mese
da Novembre ad Aprile
Da Maggio a Ottobre
Temperatura
23-33°C
17-23°C
Cicloni occasionali
Mesi umidi: dicembre-marzo

Precipitazioni annue
900 mm nelle zone costiere
1500 mm nell'altopiano centrale

Temperatura del mare
22-27°C

Storia
Data
Evento
IX secolo
Gli arabi scoprono Mauritius.
XVI secolo
I portoghesi visitano Mauritius.
1598
I primi coloni olandesi si stabiliscono a Mauritius, assegnandole il nome attuale in onore del loro governatore, il principe Maurice di Nassau.
Gli olandesi sono responsabili del totale abbattimento delle foreste di ebano e della scomparsa del dodo, che in seguito diventerà il simbolo delle specie animali a rischio di estinzione e della battaglia mondiale per la salvaguardia della biodiversità.
1710
Gli olandesi abbandonano Mauritius.
1715
I francesi sbarcano sull'isola e ne prendono possesso, ribattezzandola Île de France.
1721
Il governatore Bertrand-François Mahé de La Bourdonnais fonda Port Louis, che in seguito diventerà la capitale.
Sotto l'egida del governatore l'isola diventa una prospera colonia francese e un importante scalo per i mercantili europei diretti in Estremo Oriente che doppiano il Capo di Buona Speranza. Oltre a trasformare Port Louis in una base navale permanente, il conte de La Bourdonnais fa costruire strade ed erigere ponti. A lui si devono inoltre la costruzione della Government House, delle Line Barracks che ospitavano marinai e soldati e del Château Mon Plaisir nel Giardino Botanico Pamplemousses. Oggi una statua di La Bourdonnais è visibile a pochi passi dal porto di Port Louis.
1810
Anno dell'epica battaglia di Grand Port, sulla costa sud orientale dell'isola, tra marina inglese e francese. Si tratta dell'unica vittoria sul mare di Napoleone e per questa ragione è celebrata in un'incisione sull'Arco di Trionfo a Parigi. Vittoria effimera, perché tre mesi dopo gli inglesi lanciano a sorpresa un contrattacco dal nord dell'isola e il governatore francese Charles Decaen è costretto alla resa.
1814
Nel 1814 il Trattato di Parigi ratifica la cessione agli inglesi di Mauritius e delle sue dipendenze, Rodrigues e Seychelles. L'isola di Réunion, anch'essa conquistata dagli inglesi, è restituita alla Francia.
L'isola riprende il nome originario di Mauritius e l'inglese diviene la lingua ufficiale. Tuttavia il Trattato di Parigi riconosce alla popolazione locale il diritto di conservare lingua, religione e sistema legislativo introdotti dai francesi. Ciò spiega perché il francese sia ancora molto diffuso, benché gli inglesi abbiano governato l'isola per 158 anni.
1835
Gli inglesi aboliscono la schiavitù.
Gli schiavi liberati si rifiutano di lavorare nelle piantagioni e sono sostituiti da manodopera a contratto proveniente dall'India. Sull'isola approdano anche mercanti cinesi e musulmani, il che spiega il melting pot che oggi caratterizza la popolazione di Mauritius.
1968
Mauritius conquista l'indipendenza.
Sir Seewosagur Ramgoolam è eletto Primo Ministro.
Mauritius fa ancora parte del Commonwealth britannico e il suo ordinamento politico si basa sul modello di Westminster.
1992
Mauritius diventa una repubblica
Lingua
La lingua ufficiale è l'inglese. Francese e creolo sono molto diffusi.
Altre lingue sono l'hindi e il bhojpuri.
Nel settore alberghiero è facile trovare personale che conosce bene il tedesco, l'italiano e lo spagnolo.
. Il tasso di alfabetizzazione dei mauriziani supera il 90%.
Governo
Stato democratico con ordinamento ispirato al modello di Westminster.
Il Parlamento è composto da 62 membri e le elezioni si tengono ogni cinque anni.
Il Presidente della Repubblica è il capo dello Stato; il potere costituzionale è affidato al Primo Ministro che presiede il Governo.
Economia
I pilastri dell'economia mauriziana sono quattro: turismo, zucchero, settore tessile e terziario.
Telecomunicazioni
tutte le zone dell'isola si trovano apparecchi telefonici abilitati alle chiamate internazionali.
In molti negozi è possibile acquistare schede telefoniche internazionali.
Gli uffici postali sono presenti nella maggior parte delle città e dei paesi
L'accesso a Internet è disponibile nei cybercafé.
La maggior parte degli hotel mette a disposizione dei clienti servizi postali e di accesso a Internet.
Religione
Mauritius è un mix di culture; le religioni induista, cristiana e buddista convivono pacificamente.
Moneta
Rupia mauriziana (MRU).
Taglio delle monete: 5 c, 20 c, 50 c , 1 MRU , 5 MRU e 10 MRU
Taglio delle banconote: 25 MRU, 50 MRU, 100 MRU, 200 MRU, 500 MRU, 1000 MRU e 2000 MRU
In aeroporto sono presenti ufficio di cambio valuta
A Mauritius non vi sono restrizioni all'importazione di banconote, assegni e travellers’ cheque in valuta estera.
Orari degli uffici
Uffici privati: lunedì-venerdì dalle 8.30 alle 16.15
sabato dalle 9.00 alle 12.00 (alcuni uffici).
sabato dalle 9.00 alle 12.00 (personale ridotto).
Uffici pubblici: lunedì-venerdì dalle 9.00 alle 16.00
sabato dalle 9.00 alle 12.00 (personale ridotto).
Orari delle banche
Lunedì-giovedì: 09.15-15.15
Venerdì: 09.15-17.00
Gli orari di apertura delle banche presso l'Aeroporto Internazionale Sir Seewoosagur Ramgoolam variano in base alle partenze e agli arrivi dei voli internazionali.

Nessun commento:

Posta un commento