giovedì 13 settembre 2012

Telefonia: nuovo I Phone 5 dal 28 settembre in Italia


Con un peso (ridotto del 20% rispetto ad iPhone 4S) di 112 grammi e 7,6 mm di spessore, al contrario di quanto dichiarato da Apple, il telefono non è lo smartphone più sottile di sempre. Un primato che spetta a Huawei e ai 6,68 mm di spessore dell’Ascend P1S.

Anche il display retina, questa volta da 4 pollici (come da rumor), notevole step tecnologico ai tempi del modello precedente (e recentemente su Mac Book), deve cedere il fianco alla concorrenza del Samsung Galaxy S3 e, soprattuto, del Nokia Lumia 920.

Una risoluzione di 1336×640 non rappresenta l’evoluzione che in molti (noi compresi) si aspettavano. A lasciare con “l’amaro in bocca” anche la densità  di 326 ppi, invariata rispetto al modello precedente; nonostante una diagonale maggiore del display.

Apple iPhone 5

A proposito del, poco rivoluzionario, design fa sorridere la dichiarazione di Jonathan Ive“C’è voluto un grande sforzo del team per ottenere un risultato simile” ; seguita, poco dopo, da un "l'abbiamo solo tirato" ad opera di Tim Cook.  Lasciamo decidere a voi chi, tra i due, ha una maggior percezione della realtà.

Notevole invece l’evoluzione del processore. Il chip A6 è in grado di garantire un aumento di prestazioni grazie ai 2 core, in abbinamento al chip grafico quad-core, offrendo 8 ore di conversazione su 3G o LTE o di navigazione e 10 ore di navigazione WiFi. Un risultato che supera quanto offerto dal precedente modello.

HSPA+ a 21Mbps, DC-HSDPA a 42Mbps e LTE a un massimo di 100Mbps, GPRS, EDGE, EV-DO, HSPA, HSPA+, DC-HSDPA le connessioni supportate dalla nuova antenna dinamica, capace di collegarsi alla rete tradizionale o alla velocissima rete mobile 4G LTE . Long Term Evolution in base alla copertura del luogo in cui ci si trova.

Apple iPhone 5

A dimostrazione della potenza del nuovo hardware, sul palco della conferenza, è stata mostrata una demo di Real Racing 3; simulatore che promette (e sembra mantenere) di portare il gioco mobile ad un livello mai raggiunto prima. La breve demo, nella leggendaria cornice di Laguna Seca, mostra una grafica spettacolare e ricca di dettagli. Stupore in sala quando vengono mostrate le vetture riflesse negli specchietti retrovisori.

Importanti progressi anche nella fotocamera. Sempre da 8 Megapixel ma con lente a 5 elementi, diaframma 2/4 e dynamic low light mode. Interessante la funzione di stabilizzazione (seppur non meccanica come nel Nokia Lumia 920) che, a livello software, permetterà di ottenere “foto di grandissima qualità anche muovendo il cellulare”.

La fotocamera frontale raggiunge i 720p e permetterà finalmente di effettuare videochiamate con FaceTime anche sotto rete 3G.

Apple iPhone 5

I tre microfoni dedicati al riconoscimento vocale permetteranno di attenuare il rumore di fondo, mentre lo speaker, grazie ai 5 trasduttori magnetici, offrirà  un audio a banda larga garantito dalla nuova tecnologia sonora “wideband audio”.

Confermato anche il nuovo connettore magnetico che, dopo nove lunghi anni, manda in pensione il celebre connettore dock. Applausi scroscianti alla notizia (ampiamente prevista) che arriveranno degli adattatori per utilizzare i vecchi cavi. L’ipotesi che ci siamo fatti è che tutti non vedano l’ora di comprare uno o più adattatori ai poco popolari prezzi imposti da Cupertino. A tal proposito, ma al momento si tratta di indiscrezioni, Apple dovrebbe essere l’unica azienda (stentiamo a crederlo) a poterli vendere.

Apple iPhone 5

Per parlare di iOS 6, nuova versione del sistema operativo in arrivo su iPhone 4S, iPhone 4iPhone 3GS,nuovo iPadiPad 2 e iPod touch, sale sul palco Scott Forstall.

L’app mostrata è “Mappe”. In una parola: stupefacente!

Una qualità fotografica e una visualizzazione reale delle città in 3D, giustifica pienamente l’abbandono alle (preistoriche, concedeteci il termine) mappe di Google e ridimensiona in un attimo quanto di buono visto suAndroid e Windows Phone.

Apple iPhone 5

Interessanti novità, con iTunes e i nuovi iPod, anche per quanto riguarda la musica.

26 milioni di canzoni su iTunes, 20 miliardi di canzoni acquistate e disponibilità in 63 paesi del mondo, con il 60% dei download provenienti dai dispositivi mobili. Queste le incredibili cifre dello store musicale (e non solo) numero uno al mondo.

Il nuovo iTunes 11, dotato di una nuova interfaccia, sarà disponibile a fine ottobre insieme ad iOS 6.

Apple iTunes 11 - screenshot

La roboante cifra di 350 milioni di iPod è il modo migliore per introdurre il nuovo iPod nano che, rinnovato nel design, ci ha ricordato il Lumia 800 di Nokia.

Display da 2,5″, schermo multi touch, pulsanti per il controllo della riproduzione e pulsante Home, 5,4 mm di spessore. Supporto FM con registrazione, 7 colori, pedometro e sensori integrati (non è quindi necessario Nike+), Bluetooth integrato (con streaming wireless audio!) e 30 ore di riproduzione musicale ininterrotta. Caratteristiche di tutto rispetto che lo rendono nano solo nelle dimensioni, non certo nelle funzionalità.

Apple iPod nano (2012)

“Il migliore che abbiamo mai creato”
 è il biglietto da visita per la nuova generazione di iPod touch. Solo 6,1 mm di spessore e appena 88 grammi. Realizzato in alluminio spazzolato ha lo stesso schermo dell’iPhone 5 (ma non lo stesso processore, “solo” un A5) e il pieno supporto ai 16:9.

Fino a 40 ore di musica ininterrotta, 8 ore di video, e nuova fotocamera iSight da 5 Megapixel con focale 2/4 e stessa ottica dell’iPhone 5 ne fanno l’iPod migliore di sempre.

Apple iPod touch (2012)

Una demo del gioco Clumsy Ninja viene mostrata sul palco: questa volta però nulla che non si sia già visto in un qualsiasi Tamagotchi.

Ridisegnate e migliorate anche le cuffie, ribattezzate EarPods“La forma degli auricolari EarPods è definita dalla geometria dell’orecchio, ma non creano un sigillo come fanno le altre”.

La caratteristica principale delle nuove cuffie è la presenza di uno speaker direzionale che invia la musica direttamente al canale uditivo. Apple ci tiene a sottolinearlo: “Non somiglia a nessun prodotto in circolazione”.

Apple EarPods

Questi i prezzi (americani): iPod Shuffle 2 GB $ 49, iPod nano 16 GB $ 149, iPod touch di quarta generazione 16 GB $ 199, 32 GB $ 249, iPod touch di quinta generazione da 32 GB a $ 299 e 64 GB a $ 399. I nuovi modelli saranno disponibili a partire da ottobre.

Il consueto momento dedicato alla musica dal vivo, questa volta affidato ai Foo Fighters, chiude l’evento e rimanda l’annuncio della nuova gamma di iMac e soprattutto iPad mini; due prodotti (il secondo solo rumoreggiato) che i fan attendono già da tempo.



Nessun commento:

Posta un commento