domenica 20 settembre 2015

Grecias elezioni: i risultati


Alexis Tsipras ha vinto le elezioni in Grecia.
Syriza ha ottenuto il 35,5 per cento dei voti, sette punti percentuali in più rispetto ai conservatori di Nea dimokratia, quando sono stati scrutinati più del 50 per cento dei seggi. È la seconda volta in un anno che Tsipras vince le elezioni politiche in Grecia. Syriza otterrà 145 seggi, contro i 75 dei conservatori nel parlamento greco formato da 300 seggi. Tsipras ha annunciato che formerà un governo con gli  indipendenti di Anel, come a gennaio. Un buon risultato è stato ottenuto dal partito Alba dorata che ha preso il 7,2 per cento ed è tornato a essere il terzo partito greco.

Tuttavia anche questa volta Tsipras non potrà governare senza formare una coalizione.
Con il 50 per cento dei voti scrutinati, Syriza è del 35,5 per cento dei voti contro un 28,1 per la destra di Nea dimokratia (Nd), dunque con un vantaggio di più di 7 punti.
Il leader di Nd Vangelis Meimarakis ha ammesso la sconfitta. “Sembra che Syriza e Tsipras siano arrivati primi, gli faccio le mie congratulazioni”, ha dichiarato durante un’intervista in televisione, a poche ore dalla chiusura dei seggi e con solo un quarto dei seggi scrutinati.
“Davanti a noi c’è un cammino di lavoro e lotta”, ha twittato Tsipras prima di parlare in televisione.

Μπροστά μας ανοίγεται ο δρόμος της δουλειάς και των αγώνων (Tsipras)

Nessun commento:

Posta un commento