giovedì 3 ottobre 2013

Zlatan Ibrahimović (Malmö, 3 ottobre 1981)

  •                         
                             Zlatan Ibrahimović

  • Zlatan Ibrahimović è un calciatore svedese, attaccante del Paris Saint-Germain e della Nazionale svedese, di cui è il capitano. 
    Data di nascita3 ottobre 1981 (età 32), Malmö, Svezia  

    Considerato uno degli attaccanti più forti e completi al mondo, è l'unico svedese ad aver vinto il Guldbollen per sette volte, di cui sei consecutive. Ai tempi dell'Inter, con un ingaggio di 12 milioni a stagione, è stato il calciatore più pagato al mondo. Inoltre, i 21 milioni pagati dalla società parigina al Milan per l'acquisto del suo cartellino nel luglio del 2012 lo hanno reso il giocatore complessivamente più pagato nell'ambito dei suoi trasferimenti, per un totale di 141,6 milioni di euro.
    È l'unico giocatore ad avere segnato in Champions League con sei squadre diverse (in ordine cronologico: Ajax, Juventus, Inter, Barcellona, Milan e Paris Saint-Germain); inoltre è il solo calciatore ad essersi laureato capocannoniere della Serie A per due volte con due diverse squadre, peraltro della stessa città: Inter (2008-2009) e Milan (2011-2012).
    La sua autobiografia, dal titolo Io, Ibra, ha venduto mezzo milione di copie in Svezia e 200.000 in Italia (alla data di Natale 2011), diventando un enorme successo.



  • Nessun commento:

    Posta un commento